News

A Gubbio, con la testa fra le nuvole!

Una bellissima iniziativa un po’ fuori dai soliti eventi che di norma si tengono in Umbria. Molti infatti non sanno che in questa regione si trova una delle ‘capitali del volo libero’ (Sigillo) e l’evento che vi propongo oggi si svolge proprio nel cielo… ma rimanendo con i piedi a terra!

Si chiama “Ventomania” ed è un appuntamento molto atteso sia dagli appassionati che dai semplici amatori di tutte le età. La magia e la bellezza degli aquiloni sono il motore di questa manifestazione che da 29 anni si tiene annualmente nella graziosa città di Gubbio, presso il Parco del Teatro Romano.

L’evento è organizzato dall’Associazione Aquilonisti Eolo di Gubbio e avrà luogo nel primo fine settimana di primavera, dal 22 al 23 Marzo 2014. Si tratta di un avvenimento speciale per sperimentare e mettere in pratica le proprie capacità nel gestire gli aquiloni e vivere la natura in un modo speciale, allegro e adatto a tutta la famiglia.

Per praticare questa attività ludico-artistica è necessario conoscere e saper sfruttare la forza eolica e saper costruire delle macchine da volo che siano leggere, dinamiche e anche creative. La manifestazione è ovviamente aperta a tutti e il divertimento è garantito (vento permettendo!).
Grazie agli Aquilonisti della città sarà possibile assistere ad esibizioni uniche ed emozionanti grazie anche alle macchine da volo sempre colorate ed originali.

Si tratta di un’arte molto antica e condivisa da molte parti del mondo, tanto che al festival parteciperanno non solo gli aquilonisti locali, ma anche quelli di fama internazionale.

Il programma prevede un sabato pomeriggio dedicato al volo libero e alla distribuzione di aquiloni, mentre per tutta la domenica ci saranno tante attività: scacchi giganti, lanci di caramelle con gli aquiloni, dimostrazioni sportive e distribuzione di ben 1500 aquiloni e poi ancora “Giochiamo in libertà” (in collaborazione con la Croce Rossa Italiana), tanti giochi vecchi e nuovi da fare all’aria aperta, storie, filastrocche, una mostra fotografica, una parete per arrampicata attrezzata dai Vigili del Fuoco e perfino un combattimento di aquiloni rokkaku!
“Ventomania” apre la stagione dei Festival Italiani di Aquiloni e allora quale modo migliore per accogliere l’arrivo della primavera? Non mancate!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte