News

A tavola senza glutine

I piaceri della tavola dovrebbero essere sempre accessibili a tutti, ma a volte l’alimentazione ha i suoi lati oscuri. Quando entrano in gioco allergie ed intolleranze la faccenda si complica, ma fortunatamente l’informazione e l’innvazione intervengono per migliorare la qualità del nostro stile di vita.

Il Gluten Free Fest torna a Perugia per il terzo anno consecutivo, presso l’Area Verde di Pian di Massiano, nelle giornate dal 30 Maggio al 2 Giugno 2014.
Si tratta di un importantissimo evento italiano dedicato al cibo senza glutine, ideato e realizzato dall’agenzia Sedicieventi, con il patrocinio di AIC (Associazione Italiana Celiachia), dell’Università dei Sapori e sponsorizzato da Barilla . Lo slogan di questa edizione sarà: “È tutta farina del vostro sacco!” e sono previste tanti momenti di divertimento e socialità.

Questa kermesse rappresenta un importante momento di riflessione, informazione e confronto costruttivo sulla celiachia, l’intolleranza permanente al glutine che in Italia colpisce una persona su 100. Vi aspettano divertenti laboratori per adulti e bambini, degustazioni guidate ed eventi speciali che si alterneranno a corsi formativi, incontri, esposizioni, presentazioni di libri a tema, ricettari e seminari scientifico-economici sul tema del Gluten Free.

La manifestazione ospita un Emporio del Senza Glutine con i migliori prodotti privi di glutine provenienti da tutto il mondo e poi Cooking Shows e laboratori di cucina per coinvolgere grandi e piccini alla scoperta della cucina senza glutine. Tanti anche i punti ristoro finger food e di degustazione delle birre gluten free. A queste attività si aggiungono numerose iniziative con premiazioni, tornei sportivi, giochi ed intrattenimento per tutta la famiglia.

L’evento si conclude con l’iniziativa denominata “La Repubblica del Senza Glutine” in cui saranno presentate le specialità regionali in versione gluten free, per riscoprire e riappropriarsi dei piatti della tradizione in sicurezza.
Nel rispetto dell’ambiente, tutti i prodotti per il catering saranno monouso biodegradabili e compostabili. Insomma, un evento aperto veramente a tutti, celiaci e non, per imparare e sperimentare in cucina senza dover rinunciare alla bontà. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte