News

A tutta polenta!

Quando si parla di buona tavola, l’Umbria ha sempre una proposta per i vostri palati. Benché non sia questa la regione dei “polentoni”, qui se ne prepara una varietà molto amata e versatile. La polenta viene spesso celebrata (nella sua variante locale) in molte cittadine umbre e quella che vi propongo oggi è un’edizione da non perdere!

La Sagra della Polenta che si tiene a Viepri, nel Comune di Massa Martana (PG), inizia dal 27 Marzo fino al 6 Aprile 2014 e si preannuncia come ogni anno ricca di prelibatezze e di simpatiche attività.

L’evento si svolge sullo sfondo di un grazioso borgo agricolo fortificato del XIV° secolo e il castello medievale di Viepri aggiunge un tocco suggestivo alla manifestazione. Ogni sera, come da tradizione, negli stand enogastronomici vi aspettano tante prelibatezze accompagnate da vini DOC e IGT del luogo.

Potete scegliere tra polente bianche, rosse, con tartufo, con i funghi, ai quattro formaggi, ma anche al cinghiale, al maiale e alla “Viepratta” (specialità locale). Non mancano antipasti, coratella di agnello e carni alla brace come salsicce, braciole, arrosticini, scottadito di agnello e stringhetta di vitello. Ci sono poi contorni, piadine farcite, dolci e tanta musica ad accompagnare ogni serata!

Non manca proprio nulla per una bella cena in allegria e oltre alla musica dal vivo delle orchestre locali vi aspettano esibizioni di danza, ginnastica artistica e persino una serata di risate con una commedia teatrale. Come ogni sagra, si tratta di un evento per tutta la famiglia che prevede tante giornate e serate da passare divertendosi.

Nel primo weekend vi aspetta il Brustengolo, un dolce semplicissimo tipicamente umbro – che vi consiglio di provare – e poi delle passeggiate a cavallo per le colline e i monti di Viepri. La sagra si chiude con il 14° Raduno Nazionale della Polenta che vedrà sfilare le più belle auto d’epoca per le vie del borgo. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte