News

Appuntamenti imperdibili per ogni buona forchetta!

Quello del biologico sembra essersi definito – finalmente – come un trend molto alla moda. In molti lo scelgono consapevolmente ed i vantaggi sono ovviamente numerosi.

In controtendenza con la forte chimicalizzazione globale, il biologico è sempre più amato – e quindi giustamente celebrato – da una regione verde come l’Umbria.

L’Associazione BioUmbria Art nasce più di 20 anni fa con lo scopo di riunire tutti gli agricoltori che scelgono e credono in una coltivazione biologica del terreno, insieme ad un trattamento più naturale possibile anche verso la gestione degli animali.
Nasce allora la “Fierucola Umbra”, ora denominata “Vai Con Bio”, che si terrà dal 5 al 7 Ottobre 2012 in Piazza Italia, nel centro storico di Perugia.

È importante sapere che la manifestazione si basa su di un regolamento interno per il quale la partecipazione alla mostra è riservata solo ed esclusivamente ai produttori diretti, garantendo così la trasparenza e la genuinità dei prodotti agricoli ed artigianali proposti alla fiera (le aziende, infatti, vengono controllate da enti di certificazione preposti).

Vi saranno quindi tutta una serie di stand enogastronomici, ma anche stand di prodotti artigianali eco-compatibili, ovvero, oggetti unici che siano privi di sostanze chimiche nocive sia nella materia di base con cui sono realizzati, sia nel processo di lavorazione e finitura.

Il mercato Vai con Bio si propone come luogo di scambio di prodotti, d’informazione e d’incontro per imparare meglio a rispettare se stessi e l’ambiente. Inoltre, ci saranno attività ricreative per i bambini che potranno creare attivamente dei manufatti.

Rimanendo in tema alimentare, nelle stesse giornate – dal 5 al 7 Ottobre – potrete scoprire anche la manifestazione Castello di Vino che si tiene nell’antico borgo di Corciano, a Perugia. Si tratta della seconda edizione di un evento dedicato al vino ed ai prodotti tipici della regione, riscoprendo e recuperando le tradizioni vinicole del luogo.

La manifestazione è promossa dall’Associazione Corciano Castello di Vino e consentirà ai visitatori di degustare vini diversi accompagnati da sapori della tradizione locale. Il tutto sarà accompagnato da musica ed animazione e si strutturerà come un percorso sensoriale attraverso le cantine del territorio i cui spazi saranno allestiti lungo le vie, mentre due taverne verranno predisposte per una degustazione a tavolino più “comoda”.
Ora a voi la scelta. In ogni caso, ci sarà da leccarsi i baffi!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte