
Aringa con il cavolo verde
Ormai si è tornati in città o al lavoro col solito tran-tran, ma non sempre è facile ritrovare il proprio equilibrio. Diciamoci la verità: abbiamo tutti ancora nostalgia della spiaggia, del sole, del mare.. e allora trattiamoci bene! Potremmo cominciare dalla tavola con un bel piatto a base di pesce, magari ricco di principi nutritivi importanti, semplice e facile da preparare.
L’aringa è un pesce azzurro tipico dell’Atlantico settentrionale che di solito in Italia viene preparato essiccato, sotto sale o affumicato. Sia che lo consumiate fresco o trattato, comunque si tratta di un pesce ricchissimo di Omega 3 e per questo faremo bene a consumarlo spesso.
La ricetta che vi presento oggi è l’Aringa con il Cavolo Verde e per farla vi occorrono dei filetti di aringhe, cavolo verde, cipolla, prosciutto, margarina, limoni, maizena, senape, panna e brodo di pesce granulare già pronto oppure da preparare al momento.
Per prima cosa preparate il brodo di pesce e poi iniziate a lavare il cavolo facendone tante strisce sottili dopo aver eliminato il torsolo. Pelate la cipolla e tagliatela a rondelle; fate sciogliere la margarina in un tegame, aggiungete le cipolle e fatele dorare a fuoco lento mescolando. Ora tagliate a dadini il prosciutto ed unitelo al cavolo facendoli cuocere insieme alla cipolla per circa 10 minuti col coperchio.
Nel frattempo preparate i filetti di aringa al vapore facendo cuocere anche questi per 10 minuti e bagnandoli con il succo di limone. Per preparare la salsa, nella pentola del brodo di pesce, versate insieme la panna, mettete il sale, il pepe e spolverate con la maizena, mescolando bene il tutto.
Portate quindi a bollore, fate restringere la salsa ed aggiungete la senape, facendo cuocere a fuoco lento per altri 3 minuti. Adesso, per impiattare, vi baserà semplicemente disporre i filetti di aringa su un letto di cavolo e prosciutto e poi ricoprire a piacere con la salsa.
Volete provare?
- 4 filetti di aringhe (280g)
- 1 cavolo verde (600g)
- 1 cipolla
- 120g di prosciutto
- 3 cucchiai di margarina
- sale, pepe
- 2 limoni verdi
- 20cl di brodo di pesce
- 1 cucchiaino di maizena
- 2 cucchiaini di senape
- 4 cucchiaini di panna