News

Arriva il Natale: ecco il contorno!

State pensando al menù di Natale? Oggi vorrei suggerirvi un contorno molto facile da preparare, ma anche particolarmente scenografico e quindi perfetto da portare in tavola in occasione delle feste: la Torta di Patate.
Si tratta di un piatto particolarmente gustoso ed economico allo stesso tempo, adatto oer essere servito sia freddo che caldo, secondo le esigenze. Questo lo rende una scelta ottimale per chi ha poco tempo, permettendo di semplificare ed organizzarsi senza troppi affanni proprio nelle giornate di festa.

La ricetta è anche utile per recuperare – magari anche nei giorni successivi – gli avanzi di puré, salumi, mozzarelle, verdure cotte ecc… In questo modo, a seconda della farcitura scelta, questo contorno può anche diventare un buonissimo piatto unico, adattandosi facilmente alle nostre necessità e gusti. Gli ingredienti che vi occorreranno sono: patate, burro, latte, prosciutto cotto, sottilette, mozzarella, pan grattato e sale.

Si comincia la preparazione dal puré, perciò lavate le patate e mettetele con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua fredda. Lessatele per circa 30 minuti (da quando l’acqua inizia a bollire) e quando saranno pronte potete sbucciarle e passarle nello schiacciapatate. Fate quindi sciogliere una noce di burro in una pentola ed aggiungetevi la purea di patate. Amalgamate con una frusta e mentre continuate a mescolare versate anche il latte gradatamente. Ora regolate il sale ed assicuratevi che il puré abbia una consistenza compatta.
Fatto questo vi rimane solo da rivestire una teglia da forno – dal diametro di 24cm – con della carta da forno e cospargerla con del pangrattato. Disponete adesso un primo strato di puré, utilizzandone circa la metà, e poi aggiungete la farcitura con le fette di prosciutto cotto fatto a dadini, i pezzetti di mozzarella e le fette di sottilette. Infine, utilizzate un sac à poche con la bocchetta a stella per realizzare la decorazione, ricoprendo tutta superficie con il puré rimasto, creando dei piccoli ciuffetti di patate e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. La torta è pronta: buon appetito!

Torta di Patate
Tipo di ricetta Contorno
Persone 4 Persone
Ingredienti
  1. 600 gr di patate
  2. 1 noce di burro
  3. Latte
  4. Pan grattato
  5. 100 gr di prosciutto cotto a fette
  6. 2 fette di sottilette
  7. 1 mozzarella media
  8. Sale
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 20 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte