News

Arriva il Natale: ecco l’antipasto!

Per rimanere sulla scia delle ricette semplici che si possono preparare a Natale – e in generale per i vari menù delle feste di fine anno – vi suggerisco questa volta un altro piatto semplice che potrete utilizzare come antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo. È una soluzione che prevede sia elementi di terra che di mare, molto facile da preparare e soprattutto veloce: si chiamano Involtini di Gamberi e Zucchine e sono dei triangoli di pasta fillo ripieni di crema di zucchine e gamberi. Si tratta di un antipasto croccante e sfizioso, i cui ingredienti necessari sono soltanto: zucchine, gamberi, pasta fillo, scalogno, olio extravergine d’oliva, albume d’uovo, burro, semi di sesamo, sale e pepe.

Si inizia la preparazione lavando le zucchine, privandole delle estremità e tagliandole a rondelle non troppo sottili. Tritate quindi lo scalogno finemente e fatelo soffriggere con 2 cucchiai di olio d’oliva. Quando sarà ben rosolato, potete unire le zucchine e condirle con sale e pepe prima di farle stufare a fuoco basso per circa 10 minuti. Nel frattempo, fate scottare i gamberi per 5 minuti in acqua bollente (salata), scolateli e poi eliminate il carapace. Trasferite i gamberi in una ciotola e appena le zucchine saranno pronte frullatene una metà fino ad ottenere una crema.

Ora srotolate un foglio di pasta fillo (grande circa 50 x 25 cm) sul piano di lavoro ed ungetelo leggermente con un po’ di burro fuso. Ponetevi sopra un altro foglio di pasta fillo, facendo aderire i due strati, e dividete la pasta tagliandola in modo da ottenere 4 rettangoli. Suddividete ogni rettangolo in modo da ottenere in totale 16 triangoli. Farcite ognuno di essi nella parte dell’angolo più piccolo con le zucchine – mescolando quelle frullate a quelle in pezzi – e i gamberi. Salate e pepate la farcitura e quindi piegate la pasta chiudendola attorno al ripieno fino a formare un triangolo.
Continuate poi ad avvolgere l’involtino fino a terminare la striscia di pasta per ottenere un triangolo ben stretto. Ripetete l’operazione per tutti gli involtini e poneteli infine su una teglia rivestita con carta da forno. A questo punto potete spennellare la superficie con l’albume e spolverare con i semi di sesamo; infornate a 180° per circa 10-15 minuti fin quando gli involtini saranno dorati ed ecco fatto! Buon Appetito!

Involtini di Gamberi e Zucchine
Tipo di ricetta Antipasto
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 400 gr di zucchine
  2. 450 gr di gamberi
  3. 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  4. 2 cucchiai di semi di sesamo
  5. 2 fogli di Pasta Fillo (350 gr circa)
  6. 1 uovo
  7. 1 scalogno
  8. Burro
  9. Sale
  10. Pepe
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte