News

Borgo Sant’Antonio in festa: benedetti gli animali!

Si ripete l’annuale appuntamento con il Borgo Sant’Antonio di Perugia che festeggia il patrono degli animali. Come da tradizione, l’Associazione “RI VIVI BORGO SANT’ANTONIO” organizza una festa che si tiene il 16 e il 17 Gennaio 2014 a Perugia, in onore di Sant’Antonio Abate.

Il giovedì sera si comincia con La Notte dei Fuochi che prevede l’esposizione della statua lignea del santo sulla piazzetta di Corso Bersaglieri e l’accensione del fuoco con la legna donata dai borgaroli. La serata si anima così con canti e balli popolari intorno al fuoco e con gustose bruschette e vino offerti dall’Associazione.

Il venerdì, invece, è proprio il giorno della celebrazione e le vie del borgo si animano per la gioia dei bambini con visite guidate dedicate agli alunni delle scuole cittadine per vedere gli animali dal vivo (tanti animali domestici, ma anche cavalli, asini e alpaca) e fare un giro in sella agli asinelli grazie all’Associazione Kids. Che idea simpatica, vero?

Durante la mattinata si celebra la messa e la benedizione del “Dolcepane di Sant’Antonio” (che verrà poi distribuito ai cittadini nel pomeriggio), ma non mancano di certo anche tanti giochi e laboratori per bambini, un Palio a misura dei più piccoli, il concerto del Coro del CAI e una pesca di beneficienza.
La novità della manifestazione è il Palio del Borgo, che si tiene quest’anno per la prima volta, in cui si sfideranno i Borgaroli di Sant’Antonio (quelli della parte alta del borgo) contro i Borgaroli di San Giovanni (quelli della parte bassa).

La festa è però incentrata sugli animali, legati al culto di Sant’Antonio, e per loro – e i loro padroni – è prevista una benedizione a cui sono invitati a partecipare tutti coloro che posseggono un animale. Con l’occasione, inoltre, sarà comunicato ufficialmente l’ingresso di Borgo Sant’Antonio tra “I Borghi più Belli d’Italia”. Da non perdere!

Vi aspettano anche degustazioni di prodotti tipici e poi mostre ed esposizioni dedicate al santo e agli animali. Per tutti i dettagli sul programma ufficiale potete visitare il sito www.borgosantantonio.org. Buon divertimento!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte