News

Braciole di maiale con zucca e formaggio: amore al primo assaggio!

La ricetta che vorrei consigliarvi oggi è quella di un piatto particolarmente saporito e nutriente. Stiamo ancora vivendo un autunno piuttosto mite, ma non è più tempo di insalate e pasta fredda.. questa è la stagione delle cioccolate calde e delle pietanze succulente! Si tratta perciò di un secondo di carne molto facile da preparare, ma anche sostanzioso, perché ha un condimento a base di formaggio e zucca.
Questa ricetta usa il Taleggio, ma per chi non gradisse è possibile sostituirlo con un formaggio simile che ne rispetti la consistenza e il gusto. Potete ad esempio usare il Brie oppure, se proprio preferite un sapore particolarmente delicato, potete optare per una crescenza o uno stracchino. Assecondate il vostro palato.

Tornando alla ricetta vera e propria, per fare le Braciole di Maiale con Crema di Zucca e Taleggio vi occorreranno diversi ingredienti e varie spezie, ma ne otterrete un piatto davvero “da leccarsi i baffi”! Innanzi tutto servono: braciole, Taleggio, zucca, patate e poi salvia, rosmarino, salsa di soia, brodo vegetale, cipolla, olio extravergine d’oliva, timo, cannella, noce moscata, pepe e sale.
Per la preparazione si comincia dalla crema di zucca. Iniziate preparando il brodo vegetale e poi passate alla lavorazione delle verdure: tagliate la zucca a fette, rimuovete la buccia esterna e i semini, quindi fatela in tanti cubetti. Fatto questo potete pelare le patate, tagliate anche queste a dadini, e poi fate un trito molto fine con la cipolla. Prendete ora un tegame, versatevi l’olio d’oliva e fatevi soffriggere la cipolla a fuoco basso. Quando la cipolla sarà dorata dovete aggiungere anche patate e zucca, versando un po’ di brodo vegetale fino a coprire le verdure. Ora condite con sale e pepe e lasciate cuocere ancora a fuoco basso per circa 25-30 minuti, aggiustando di tanto in tanto con qualche mestolo di brodo. Appena le verdure saranno pronte, spegnete il fuoco e frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Unite per ultimo un po’ di noce moscata, cannella e mescolate bene il tutto.

Adesso che la crema è pronta potete passare alla carne. Battete le braciole con il pesta carne finché risulteranno di uno spessore di circa un centimetro. Sminuzzate salvia e rosmarino prima di metterli in una pentola con un filo d’olio d’oliva e adagiatevi le braciole aggiustandole di sale e pepe. Fate dorare la carne su entrambi i lati girandole di tanto in tanto (per assicurarvi però che rimangano tenere, non fate cuocere le braciole per più di 10 minuti totali) e quando saranno pronte toglietele dalla pentola e conservatele al caldo. A questo punto, nello stesso tegame in cui avete cotto la carne, versate la crema di zucca ed unite la salsa di soia mescolando bene. Ora aggiungete di nuovo le braciole e adagiate una fettina di Taleggio (o di Brie) sopra ogni fetta di carne. Fate cuocere 1-2 minuti massimo in modo che si sciolga il formaggio e poi cospargete tutto con le foglioline di timo. Infine, mescolate bene insieme le braciole, la crema e il formaggio prima di servire: buon appetito!

Braciole di Maiale con Crema di Zucca e Taleggio
Tipo di ricetta Secondo
Persone 4 Persone
Ingredienti
  1. PER LE BRACIOLE
  2. 600 gr di carne di suino (4 braciole da 150 gr l'una)
  3. 200 gr di Taleggio
  4. 15 gr di salsa di soia
  5. 2 rametti di timo
  6. 40 gr di olio extravergine d'oliva
  7. Salvia
  8. Rosmarino
  9. Sale
  10. PER LA CREMA DI ZUCCA
  11. 500 gr di zucca
  12. 100 gr di patate
  13. 500 ml di brodo vegetale
  14. 40 gr di cipolla (bianca)
  15. 30 gr di olio extravergine d'oliva
  16. Noce Moscata
  17. Cannella in polvere
  18. Sale
  19. Pepe
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 1 ora

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte