News

Brindisi artigianale al Percorso Verde

La prossima settimana vi aspetta a Perugia una novità nazionale dedicata al mondo della birra artigianale di qualità. Questo primo festival delle birre si chiama Malto Livello ed è in programma nelle giornate dal 4 al 7 Giugno 2015 presso il Percorso Verde di Pian di Massiano. L’evento, organizzato dall’Agenzia Sedicieventi, propone il meglio delle birre bionde, rosse o scure ed è patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune e dal CERB (Centro Eccellenza di Ricerca sulla Birra).
Appassionati, intenditori o semplici amanti della birra, sono perciò invitati a scoprire i numerosi sapori e a godersi le varie degustazioni per conoscere sapori differenti e birre artigianali di qualità. Questa bevanda è una delle più diffuse al mondo e vanta una storia antichissima che pare risalga a ben 5000 anni fa, creata nelle terre della Mesopotamia, passando in seguito per dell’Antico Egitto per poi finire su (quasi) tutte le tavole.

Preparata tradizionalmente con acqua, orzo, lievito e luppolo, la birra si presta per essere declinata in tantissime sfumature di sapori e durante il festival ne potrete anche apprezzare le qualità in abbinamento con del gustoso “cibo da strada” (ovvero lo Street Food).
Ci sono attività ed occasioni di approfondimento e di divertimento, per cui ci si può orientare nei diversi settori del Festival. Ad esempio, nell’area denominata “Solo Buona Birra” si possono fare degustazioni alla spina con i Mastri Birrai o assaporare degli originalissimi cocktail a base di birra. All’interno del polo didattico, invece, si potranno conoscere tutte le birre presenti all’evento e partecipare a dei mini-corsi di assaggio grazie all’ADB Umbria (Associazione Degustatori di Birre).

Si potrà vedere direttamente come nasce la birra e partecipare a laboratori dedicati, magari gustandovi qualche frittura stuzzicante come le patatine o le Olive Ascolane del Piceno DOP. Per i panini invece potete scegliere fra tante tipologie di focacce, hamburger, hot dog, bretzel, norcinerie, salumi, porchetta, torta al testo e poi pizza (anche senza glutine), arrosticini e molte altre specialità nazionali ed internazionali succulente e sfiziose. Malto Livello è un festival con mille gusti tutti da provare: avete già l’acquolina in bocca? Allora vi aspettiamo!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte