News

Calici di Stelle 2013

Grazie al successo riscosso ogni anno da questa manifestazione non potevo non ricordarvi della sedicesima edizione di Calici di Stelle, anche questa volta attesissima tra le cantine del comprensorio perugino.

La manifestazione attira sempre più appassionati del settore enogastronomico che provengono non soltanto da tutta Italia, ma persino da tutto il mondo, rendendo questa manifestazione una delle più note tra i vari eventi che hanno luogo qui in Umbria durante il periodo estivo.

A partire da venerdì 9 Agosto le cantine locali si aprono alle tre serate dedicate ai piaceri del vino e dei prodotti tipici più sfiziosi, insieme al suggestivo fenomeno delle stelle cadenti. Sarà infatti possibile degustare vini di qualità attraverso un percorso gastronomico e turistico attraverso le vie dei centri storici, coinvolgendo i paesi di Ramazzano, Sant’Enea, Colle Umberto, Torgiano, Spello, Foligno, Montefalco e Umbertide.

A Torgiano, in collaborazione con il Comune e l’associazione culturale La Strada dei Vini del Cantico, la manifestazione si tiene proprio di sabato 10 Agosto, durante la notte di San Lorenzo, e la serata sarà così ancora più intrigante e piacevole tra i pregiati vini locali più rinomati e piatti tipici umbri quali la torta al testo, gli umbricelli alla capannese, gli gnocchi fritti, lumache alla contadina, panini con la porchetta e molto altro ancora.

Per accedere alle degustazioni serve solo acquistare un biglietto e le serate saranno inoltre arricchite da spettacoli pirotecnici, concerti, mostre ed esposizioni dalle 20:00 alle 24:00. Naturalmente anche tutti i negozi rimarranno aperti per l’occasione e poi, per i più appassionati, vi consiglio di visitare il anche il museo del vino. Per accedere al Muvit però, il Museo del Vino di Torgiano di Lungarotti, è necessaria la prenotazione (che vi permette di avere anche una particolare degustazione) e a riguardo potete trovare tutti i riferimenti sul sito.

Con Calici di Stelle le notti umbre si tingeranno del colore dei vini e sarà ancora più piacevole rilassarsi col naso all’insù alla ricerca della stella giusta per i propri desideri… chissà che qualcuno non se ne avveri!

Buona fortuna e buon fine settimana, vi aspettiamo!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte