News

Camminare verso il benessere e la natura

Il gran caldo africano sembra averci finalmente lasciato ma l’estate non è ancora finita e ci aspettano ancora tante belle giornate. Il modo migliore per apprezzarle in pieno è certamente quella di viverle all’aria aperta attraversando il paesaggio umbro e le sue bellezze naturali con la dovuta calma e piacevolezza, per assaporare ed ammirare ogni sensazione ed ogni dettaglio.

Per poter quindi godere ancora degli ultimi giorni d’estate, l’Associazione Culturale Monti del Tezio, in collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano) e con il patrocinio della Regione Umbria, ha deciso di organizzare il Festival del Camminare.

L’evento, che è alla sua prima edizione, si tiene dal 7 al 9 Settembre 2012 ed è stato elaborato lungo i percorsi del Monte Tezio, alla riscoperta di sentieri e paesaggi con soste enogastronomiche per ricaricare le energie e deliziare il palato con tanti prodotti tipici.

Questa bella iniziativa ha l’intento di promuovere la camminata come un medium ideale per riavvicinarsi alla natura con pace e serenità, con ritmi che permettono di ammirare in pieno e con i dovuti tempi la bellezza di ciò che ci circonda e che possiamo incontrare durante il cammino tra il verde umbro.

La stessa associazione Monti del Tezio la definisce in questi termini: “Camminare è una scelta di vita che rende possibile l’equilibrio tra uomo e natura. Camminare in gruppo è bello perché si conosce gente nuova, si comunicano esperienze, approfondendo la conoscenza degli altri e di noi stessi”.

L’escursione diventa quindi un processo anche interiore per il benessere del fisico tanto quanto quello dello spirito. I tre giorni di festival prevedono diversi percorsi, in base al tema dell’attività ed alla difficoltà, tra ruderi di castelli, tombe etrusche, antiche neviere (luoghi in cui si conservava la neve per tenere freschi cibi e bevande durante l’estate) tanti sentieri e paesaggi affascinanti.

Si possono inoltre seguire lezioni, partecipare a dei workshops e fare degustazioni guidate di specialità gastronomiche. Per maggiori dettagli sui moduli di iscrizione (per partecipare è obbligatorio iscriversi) trovate tutto nel sito www.montideltezio.it e potete anche consultare i dettagli del programma.

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte