News

Carnevale a Perugia! Tanti laboratori e tanto divertimento!

Ecco un’altra festa tutta a misura dei bambini: il Carnevale. Simbolo di scherzi e di allegria per antonomasia, questo è il momento dell’anno in cui tutti possono trasformarsi in qualcun’altro e divertirsi.

Il Carnevale a Perugia è un’occasione per coinvolgere la città intera e per farlo ci sono tutti i numeri! Molte sono infatti le date degli eventi che avranno luogo durante questo mese e a cui spero avrete il piacere di prendere parte.
Il clou dell’evento sarà domenica 23 Febbraio 2014 in Corso Vannucci, con la classica sfilata dei carri e delle maschere tra musica e divertimento.

Per tutto il mese di Febbraio, invece, sono previsti una serie di laboratori creativi per la realizzazione di maschere e costumi. Se avete tanta fantasia potete inventare la vostra maschera come più vi piace: non buttate via carte e cartoni, stoffe o vestiti o altri oggetti che potrebbero diventare parte di una maschera e lasciatevi ispirare.

Ci sarà anche un laboratorio di fotografia che durerà oltre la grande sfilata di Carnevale e che vi permetterà di imparare qualcosa di più in materia e vi aiuterà a collezionare con l’occasione tanti ricordi ancora più speciali.

Tante giornate tutte dedicate all’apprendimento e alla scoperta delle tecniche per realizzare costumi di carnevale, sculture e maschere in paperclay (una lavorazione della ceramica che prevede l’inserimento di carta), ma anche tecniche di trucco importantissime per travestirsi ed acconciature pensate ad hoc per il Carnevale.

Naturalmente non possono mancare delle giornate dedicate ai laboratori teatrali sull’uso della maschera, interessanti e divertenti per grandi e piccini.

Dal 17 al 20 Febbraio, inoltre, si terranno ben 4 appuntamenti nei quartieri della città con le Bartocciate, ovvero dei componimenti satirici in dialetto perugino, che devono il loro nome a Bartoccio, la maschera tipica locale, che rappresenta un contadino della zona del Pian del Tevere perugino, dai modi rozzi, ma saggio e gioviale.

Infine, il mese si chiude il 28 Febbraio 2014 con giochi da tavolo e giochi a premi. Vi aspettiamo, niente scherzi!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte