News

Crocchette di patate con..sorpresa

Le patate sono ottime e si possono fare in mille modi diversi. Oggi ho pensato di preparare le crocchette di patate, perché sono davvero  prelibate e adatte anche a chi è attento alla linea: infatti sono un pasto completo e nutriente.

Per preparare le crocchette -per 6 persone- occorrono: 1 Kg di patate, 2 uova, 100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato, 150 gr, di mozzarella, 50 gr. di prosciutto cotto, sale, pepe e noce moscata a piacere. Per la panatura occorrono 3 uova e pan grattato a piacere. Per friggere usare la quantità di olio che si ritiene più opportuna.

Lessate le patate con tutta la buccia in acqua salata , poi scolatele e lasciatele raffreddare,sarebbe meglio lessarle la sera prima, in modo che buona parte dell’umidità se ne vada.

Tagliate la mozzarella  a striscioline dello spessore di meno di 1 cm e della lunghezza di circa 3 cm, e spezzettate anche il prosciutto cotto.
Sbucciate e passate le patate, raccogliete la purea in una ciotola capiente nella quale aggiungerete le uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe  e la noce moscata grattugiata.

Impastate bene gli ingredienti, poi prendete una cucchiaiata abbondante di composto, ponetevi al centro una strisciolina di mozzarella  e un pezzetto di prosciutto cotto e richiudete con l’impasto stesso, formando con i palmi delle mani dei cilindri della lunghezza di circa 8 cm e della larghezza di 3 cm, che andrete a tuffare nell’ uovo sbattuto e poi rotolerete nel pangrattato.

Procedete in questo modo fino a terminare il composto. Friggete le crocchette ottenute, 2-3 alla volta, in un tegame non troppo grande contenente abbondante olio extravergine di oliva, fino alla completa doratura.

Estraete le crocchette dal’ olio con un mestolo forato e adagiatele sopra un piatto foderato con carta assorbente. Salate e servite le crocchette ancora calde.

Apritele e vedrete la sorpresa all’interno: il cuore filante di mozzarella e prosciutto cotto.

Buon appetito!

 

 

Crocchette di patate con..sorpresa
Tipo di ricetta Secondo piatto
Dosi 6
Ingredienti
  1. 1 Kg di patate
  2. 5 uova
  3. 100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  4. 150 gr. di mozzarella
  5. 50 gr. di prosciutto cotto
  6. sale
  7. pepe
  8. noce moscata
  9. olio
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte