News

Curiosando tra Expolabor, i Vinarelli e i Calici di Stelle

Di giorno o di notte c’è sempre qualcosa da fare se ci si trova in Umbria: nei prossimi giorni ci sarà il tradizionale appuntamento con la mostra mercato dei prodotti artigianali denominata Expolabor.

Nella sua 28° edizione, che quest’anno si tiene dal 10 al 12 Agosto 2012, Avigliano Umbro (TR) ospita artigiani – provenienti dal territorio umbro e dalle regioni limitrofe – del settore delle lavorazioni del legno, del ferro battuto, della ceramica, delle terrecotte e del ricamo, oltre agli operatori nel settore dei materiali edili e dei prodotti agroalimentari.

Saranno presenti, inoltre, associazioni che si occupano del ricamo, del merletto e della tessitura manuale per promuovere il recupero di questa tradizione così antica e pregiata. Potrete quindi ammirare oggetti unici e realizzati rigorosamente in maniera artigianale, oltre a degustare prelibatezze e prodotti tipici. Una bella passeggiata per saziare curiosità ed appetito!

Un altro evento assolutamente da non perdere, per la sua particolarità, è la manifestazione che si tiene a Torgiano (PG) dall’ 11 al 25 Agosto 2012: i Vinarelli. La Pro Loco di Torgiano, infatti, per celebrare la famosa produzione vinicola del luogo, invita numerosi artisti locali a creare opere pittoriche utilizzando il vino, anziché l’acqua, per diluire i colori. Una tecnica davvero insolito per celebrare questa bevanda alcolica tanto amata e la creatività artistica in un unico evento!

E la sera? Calici di Stelle in occasione della notte di San Lorenzo, a Torgiano. Già alla sua 15° edizione, la manifestazione – nota a livello nazionale – si tiene il 10 Agosto 2012 per le strade del paese e ci saranno moltissimi stand enogastronomici, musica dal vivo, laboratori didattici per bambini, mostre di pittura e naturalmente un appuntamento con l’astronomia per ammirare la notte delle stelle cadenti.

Quale occasione migliore, quindi, per degustare piatti tipici della tradizione, accompagnati dai celebri vini di Torgiano, immersi in un’atmosfera di festa durante la notte più magica dell’anno? Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte