News

Dal passato con sapore!

L’Umbria è la regione ideale per mangiare bene e se siete dei buongustai, potete trascorrere il periodo di Ferragosto assaporando tantissimi piatti della tradizione contadina locale. Riparte in questi giorni una nuova edizione della Rassegna degli Antichi Sapori che si tiene a Rivotorto dal 14 al 24 Agosto 2014.

Per il 27° anno consecutivo, questa manifestazione riporta alla luce il passato e la storia di un paese dalle molte sfaccettature e lo fa attraverso delle mostre, come ad esempio quella legata al 70° Anniversario della Liberazione (il passaggio del fronte a Rivotorto e la fine della II Guerra Mondiale) o quella delle opere di artisti ed artigiani che lavorano il ferro, il legno, il rame ed i tessuti.

Questo è un evento che vive di semplicità, solidarietà ed allegria, molto carino da vedere, ma soprattutto da gustare! Gli antichi sapori della cucina tradizionale locale sono infatti il vero centro della rassegna, declinati tra decine di prelibatezze culinarie che spero sarete curiosi di venire a scoprire. I piatti tipici della cucina contadina sono preparati con ingredienti semplici e genuini, così – serviti nei tegamini di coccio come da tradizione – ogni sera potrete assaporare un menù differente e gustoso.

Qualche esempio? Zuppa di Fave con Pane Abbrustolito, Agnello Porchettato, Strangozzi al Tartufo, Polenta con Salsicce e Puntarelle, Galletto alla Brace con “Pillotto” e Panzanella, Oca “co’ le Recchie” in Porchetta con Patate, Maccheroni Dolci, Torcolo di San Costanzo, “Frati Fritti”, Frittelle di San Giuseppe, Tozzetti e Vin santo e molto altro ancora.

Durante la festa però, per digerire le portate, se volete potete anche fare un piacevolissimo giro con “i vetturini”! Grazie alla collaborazione del Comune, sarà possibile fare una passeggiata in carrozza e visitare le vicine chiesette della Trinità, di San Giovannuccio e della Maddalena (che rimarranno aperte per l’occasione). Per tutti gli appassionati del settore, la giornata di domenica ospiterà invece il “Raduno delle Auto d’Epoca”, con le amatissime Fiat 500: un vero tuffo nel passato! Tante giornate all’insegna del divertimento e della buona tavola: vi aspettiamo!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte