News

Degustazioni vini all'agriturismo La Fonte

Degustazioni vini all’agriturismo La Fonte

Riprende la tradizione di degustazioni vini all’agriturismo La Fonte!
Le degustazioni sono allestite sui verdi prati dell’agriturismo con vista sulle colline del Castello di Montenero e sul parco naturale del Monte Tezio e si tengono nel tardo pomeriggio verso il calar del sole.
In questa estate 2022 le degustazioni vini sono state pensate ponendo l’attenzione su vini locali e naturali prodotti da cantine umbre. Anche il cibo che accompagna la degustazione vini è prodotto in zona o arriva direttamente dall’orto dell’agriturismo.
Nei mesi di giugno e luglio sono stati degustati vini delle cantine Fongoli e Raina di Montefalco.
Le degustazioni vini sono tenute in italiano e inglese da Luca Viscusi grande appassionato di vini che alterna le spiegazioni delle principali caratteristiche dei vini e delle cantine all’assaggio.

Nelle quattro degustazioni tenute tra giugno e luglio 2022 sono stati degustati: il Laetitia Bullarum della cantina Fongoli, l’Umbria Grechetto della cantina Raina, la Peschiera di Pacino della cantina Raina, il Serpullo della cantina Fongoli e il Montefalco Sagrantino della cantina Raina.

Il Laetitia Bullarum della cantina Fongoli è un trebbiano igt biologico frizzante non filtrato.
L’Umbria Grechetto della cantina Raina è un grechetto igt non chiarificato e non filtrato.
La Peschiera di Pacino della cantina Raina è un Trebbiano Toscano igt non chiarificato e non filtrato.
Il Serpullo della cantina Fongoli è un Montefalco rosso riserva DOC biologico e non filtrato.
Il Montefalco Sagrantino della cantina Raina è un Montefalco DOCG non chiarificato e non filtrato.

La cantina Fongoli nasce all’inizio del 1900 e le prime bottiglie di vino sono state prodotte negli anni ’40. I vini della cantina Fongoli sono invecchiati in botti di rovere e imbottigliati direttamente in azienda. La vigna è coltivata secondo i principi dell’agricoltura biodinamica.

La cantina Raina è certificata bio e produce, con attenzione alla sostenibilità, vini con lavorazione manuale e secondo i principi della biodinamica. I vini sono invecchiati in acciaio, cemento e botti di rovere.

Durante le degustazioni i nostri ospiti possono accompagnare i vini con piccoli assaggi di salumi e formaggi prodotti in zona da Su Nuraghe, bruschette con olio La Fonte e pomodorini dell’orto e assaggi di guancia di magliale cotta nel sagrantino.

 

Dicono delle degustazioni vini all’agriturismo La Fonte:

“Nella nostra permanenza abbiamo partecipato ad una serata degustazione vini della zona molto interessante e piacevole.”
Filippo B.

“Consigliatissima la serata degustazione vini accompagnata da salumi e formaggi tipici della zona.”
Matteo L.

“The hospitality we experienced from the family went far and beyond, and we felt truly at home here. We were even offered a fantastic evening of wine tasting with varieties from the region along with locally produced salami and cheese.”
Samuel L

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte