News

Delizie d’oltre oceano

Questo è un clima che mi fa venire voglia di dolci, così ho pensato di condividere con voi la ricetta di una torta estiva da gustare fredda fino all’ultima briciola! Il dolce in questione è tipicamente americano, ma la sua bontà è senza frontiere: si tratta della Key-Lime Pie, una squisitezza a base di lime che viene dalla Florida.

Si può preparare anche con una base di pasta frolla, anche se la versione attuale più comune è quella fatta di biscotti sbriciolati mescolati al burro fuso, come per la Cheesecake. La ricetta è facile e piuttosto veloce, però prima di poterla assaggiare dovrete lasciarla a raffreddare in frigorifero alcune ore – meglio se per una notte – ma sarà una dolce attesa!
Gli ingredienti necessari sono pochissimi: dei lime, i biscotti digestive, il burro, lo zucchero di canna, il latte condensato, le uova e la panna fresca.

Per cominciare bisogna preparare la base frullando finemente i biscotti nel mixer, poi trasferiteli in una ciotola a cui aggiungerete lo zucchero di canna, il burro fuso e quindi mescolate bene il tutto. Ora prendete una tortiera dai bordi svasati e del diametro di 20cm, poi foderatene il fondo e i bordi con il composto.
Per farlo potete aiutarvi pressando con le mani o con un cucchiaio ed infine mettete lo stampo in forno a 180° per circa 10 minuti. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare e preparate nel frattempo la crema e la copertura del dolce.

Per il ripieno versate i tuorli in una ciotola e sbatteteli per circa 5 minuti fino a farli diventare chiari e spumosi. Aggiungete il latte condensato ( che potete comprare già pronto o preparare a casa seguendo questo link ) e continuate a sbattere per altri 5-10 minuti prima di aggiungere il succo di lime e sbattere ancora per altri 5 minuti. Solo alla fine unite la scorza grattugiata ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Per concludere, versate la crema nella tortiera foderata di biscotti sbriciolati ed infornate a 180° per 15 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare la torta e poi rivestitela con della pellicola trasparente prima di riporla in frigo per almeno 4 ore. Non vi resta adesso che montare la panna fresca con lo zucchero e ricoprire la superficie del dolce: buon appetito!

Key-Lime Pie
Tipo di ricetta Dolce
Dosi 12 Persone
Ingredienti
  1. PER LA BASE:
  2. 250 gr di Biscotti Digestive
  3. 80 gr di burro
  4. 2 cucchiai di zucchero
  5. PER LA CREMA:
  6. 120 ml di succo di Lime
  7. 400 ml di latte condensato
  8. 4 tuorli d'uova medie
  9. 1 cucchiaino di scorza grattugiata di Lime
  10. PER LA GUARNIZIONE:
  11. 250 ml di panna fresca
  12. 2 cucchiai di zucchero
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 25 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte