Dolcezze autunnali a base di castagne e albicocche

Le castagne sono un frutto tipico della stagione autunnale e si possono mangiare in tanti modi buonissimi: dalla brace alle zuppe, passando per le marinature nel vino e la cottura nel forno per fare i “castagnacci”. Per i loro valori nutrizionali, le castagne sono spesso accomunate ai cereali come orzo e frumento, composte soprattutto da carboidrati, ma non contengono glutine. Sono invece ricche di acido folico e fosforo, ma soprattutto.. sono buone!
A questo proposito, oggi condivido con voi una ricetta che ne esalta la loro dolcezza e che sicuramente ci consolerà nelle giornate grigie di pioggia. I Muffin alla Crema di Castagne sono un dolce che si prepara in pochissimo tempo (appena mezzora) e sono anche piuttosto semplice da realizzare.

Gli ingredienti che vi occorrono sono solo: farina, zucchero, burro, uova, yogurt bianco, lievito per dolci, latte e poi la crema di marroni e la confettura di albicocche per il ripieno. Le quantità indicate in questa ricetta vi consentiranno di fare circa 20 muffin che sicuramente andranno a ruba!
Dato che la preparazione è rapida, potete iniziare fin da subito a preriscaldare il forno a 200°. Fatto questo, passate alle uova e separate i tuorli dagli albumi per poter montare questi ultimi a neve. Mettete invece i tuorli in una terrina abbastanza grande per la lavorazione di tutti gli ingredienti, aggiungete lo zucchero e quindi il burro che avrete lasciato ammorbidire fuori dal frigo in precedenza. Unite ora anche lo yogurt, il latte e mescolate con cura fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto setacciate la farina e il lievito che aggiungerete al composto e per ultimi unite gli albumi montati a neve avendo cura di usare un cucchiaio di legno, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare troppo gli albumi.
Adesso che il composto è pronto potete imburrare gli stampini per i muffin (ma non è necessario se utilizzate quelli in silicone) e versate un cucchiaio di impasto per ogni stampino. Distribuite quindi un cucchiaino di confettura di albicocche e uno di crema di castagne per ogni stampo ed infine coprite con l’impasto rimanente fino ad esaurirlo.
Infornate per circa 15 minuti ed ecco fatto! A cottura ultimata lasciate raffreddare i muffin fuori dal forno prima di estrarli dal loro stampo e.. buon appetito!

Aggiungi un commento
Agriturismo La Fonte