
Dolci uova per Pasqua
Ci sono tante sfiziose ricette salate che si possono preparare per Pasqua, sia dolci che salate. Ogni regione ha le sue varianti e le sue tradizioni da portare in tavola, ma in quasi tutte le ricette, l’uovo è sicuramente l’elemento che fa da padrone. Compare in moltissime torte salate e pure vari dolci di cioccolato ne assumono la forma: simbolo di nascita, rinascita e quindi di resurrezione, secondo l’interpretazione cristiana, in cucina l’uovo è l’alimento principale di queste feste.
Oggi vorrei perciò segnalarvi una ricetta originale e simpatica, ispirata alle uova, che piacerà sicuramente ai più piccoli.. ma anche ai grandi! Le Tortine di Finte Uova sono infatti un modo divertente e semplice di presentare un dolce goloso e facile da preparare. La particolarità di questa ricetta non è solo legata all’aspetto delle tortine, ma anche al fatto che si preparano – ironia del caso – senza uova.
È in sostanza una semplice crostata, leggera e delicata, per la quale occorrono pochi ingredienti: farina, amido di mais, burro, zucchero, limone, latte di mandorla zuccherato, albicocche sciroppate.
Per la preparazione si parte dalla base. Mescolate a parte la farina e l’amido in una terrina, mentre in un’altra ciotola lavorate il burro insieme allo zucchero, la scorza di limone grattugiata e quindi aggiungete la farina poco alla volta mescolando con cura. Amalgamate bene l’impasto e poi preparate gli stampi (circa 8cm di diametro ciascuno) che andranno prima unti con il burro e poi cosparsi di farina prima di potervi mettere l’impasto per la base delle tortine. Prelevate ora delle grosse noci d’impasto per ogni stampino e fate in modo che assumano la forma di crostatine. A questo punto infornate per 20 minuti a 180° in forno preriscaldato e non appena le tortine saranno un po’ dorate sui bordi potete sfornarle e lasciarle raffreddare per circa 15 minuti nello stampo. Fatto ciò, rimuovetele dallo stampo con delicatezza e mettetele a raffreddare del tutto.
Nel frattempo preparate la crema alla mandorla. Iniziate versando il latte in un pentolino, poi unite l’amido di mais e fate scaldare a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando in continuazione fino a che il latte non assumerà una consistenza densa e cremosa. Adesso mettete la crema in una terrina ampia e copritela con la pellicola trasparente per poi lasciarla raffreddare. Infine, distribuite due cucchiai di crema su ogni tortino e per ultime disponete le mezze albicocche al centro di ognuno, proprio come se fosse un uovo al tegamino. Buon appetito!
- PER LA BASE:
- 90 gr di farina 00
- 20 gr di amido di mais
- 90 gr di burro
- 50 gr di zucchero
- 1/2 limone
- PER LA DECORAZIONE:
- 300 ml di latte di mandorla zuccherato
- 30 gr di amido di mais
- 6 metà di albicocche sciroppate