News

Ecco come preparare un antipasto sfizioso in poco tempo

La routine e i tempi frenetici a volte ci vincolano un po’ nelle nostre scelte a tavola, limitandole in alcuni casi a dei pasti veloci e poco elaborati. Non che i piatti più semplici siano meno gradevoli, anzi. Molte ricette che sono facili da preparare sono spesso anche molto apprezzate e gustose.
Tuttavia, se avete voglia di cucinare qualcosa di sfizioso, la ricetta che voglio condividere con voi oggi si adatta perfettamente allo scopo e vi permette – col prezioso aiuto del forno – di cucinare in poco tempo un antipasto squisito, ottimo anche da servire come aperitivo oppure in un buffet.

Si tratta di una buonissima torta salata a base di formaggio e salumi, che può essere personalizzabile a piacere variandola farcia secondo i vostri gusti e facendo così felice tutta la famiglia. Si chiama Cornettone Salato Farcito con Crescenza e Speck e si fa con un numero veramente esiguo di ingredienti: pasta sfoglia, crescenza, speck, semi di sesamo e latte.

Iniziate la preparazione con la pasta sfoglia (è preferibile che vi procuriate una confezione di pasta sfoglia dalla forma rettangolare, per poter meglio sagomare la torta salata alla fine come proposto in questa ricetta) che dovrete srotolare per porvi sopra gli ingredienti. Foderate quindi una metà della sfoglia – dalla parte del lato più lungo – con 75 gr di speck, poi stendete sopra lo speck uno strato di crescenza (usatela tutta) ed aggiungete sopra ancora un terzo strato con lo speck rimanente.

A questo punto non vi resta che arrotolare la parte farcita della pasta sfoglia fino alla metà rimasta vuota. Ora incidete su quest’ultima dei tagli perpendicolari per tutta la lunghezza e chiudete il rotolo ottenuto sagomandolo a ciambella, in modo che le strisce sulla metà aperta si aprano a raggiera. Infine, richiudete le striscioline sul cornetto ripieno e spennellate la superficie con un po’ di latte.

Accendete quindi il forno e spolverate la superfice del cornettone salato con i semi di sesamo prima di metterlo a cuocere in una teglia foderata con carta da forno a 200° per 40 minuti. Ecco fatto! Adesso non mi resta che augurarvi buon appetito!

Cornettone Salato con Crescenza e Speck
Tipo di ricetta Antipasto
Persone 8 Persone
Ingredienti
  1. 1 confezione di pasta sfoglia
  2. 150 gr di crescenza
  3. 150 gr di speck
  4. semi di sesamo
  5. latte
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte