News

Evviva la lettura, a spasso tra le fiabe!

Questo fine settimana si tiene un tenero evento dedicato ai bambini e alle fiabe. Sto parlando di un concorso letterario nato più di dieci anni fa e promosso dall’Amministrazione Comunale di Castel Ritaldi, il paese che ha dato i natali a Mario Tabarrini, autore di diversi libri di narrativa e racconti per ragazzi, alla cui memoria è dedicato l’evento.

Per l’occasione si invitano grandi e piccoli a godere del piacere della lettura e della scrittura durante le tre giornate, dal 19 al 21 Settembre 2014, in cui si susseguono numerosi eventi, giochi, degustazioni e tanta musica per accogliere tutti al Paese delle Fiabe.
Qui potrete conoscere non solo la suggestiva cittadina di Castel Ritaldi con i suoi antichi borghi e le sue chiese secolari, ma anche vivere con allegria e festa una manifestazione letteraria che abbraccia volentieri la natura, l’arte, la cultura e l’enogastronomia.

Il Premio Letterario “Mario Tabarrini” è un concorso a cui possono partecipare adulti e bambini con le loro fiabe (da presentare entro la fine di Maggio) e nel corso dell’evento ci saranno simpatiche animazioni, coinvolgenti letture di fiabe, giochi, laboratori e musica fino alla degustazione che si tiene nella serata finale.

Si comincia da venerdì con un incontro letterario legato alla tematica della dislessia e poi con uno spettacolo per bambini. Sabato, invece, oltre ad altri spettacoli ci saranno divertenti laboratori ispirati alla bottega di Mastro Geppetto, a Raperonzolo, alla casetta di marzapane di Hansel e Gretel, ai costumi ed alla narrazione in generale. La giornata si chiude con l’incontro con Andrea Balestri, protagonista dello sceneggiato televisivo Rai dedicato a Pinocchio negli anni ‘70, per raccontare e condividere curiosità ed emozioni legate a questa fiaba. Infine, termina la manifestazione con la giornata di domenica, ma preparatevi a giocare a pallavolo, calcio, minibasket, scherma, tiro con l’arco e molto altro ancora! Verranno quindi premiate le fiabe vincitrici e vi aspetteranno ancora laboratori e tanto divertimento.

Tra le particolarità c’è lo speciale annullo postale nell’ultima giornata della manifestazione e poi il percorso letterario “Strada della Salute”, che è un vero e proprio itinerario dove un insieme di totem illustrati accompagnano il visitatore all’interno del mondo ideale per i bambini. Vi aspettiamo nel Paese delle Fiabe!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte