News

Fingerfood nel menù del Cenone

Se avete deciso di fare il Cenone a casa, questo post è per voi. Ci si prepara per i grandi festeggiamenti di fine anno, ma forse molti di voi hanno già abbondato con i luculliani pasti natalizi e l’idea di una nuova abbuffata potrebbe non entusiasmarvi più di tanto. Allo stesso tempo, gli impegni potrebbero sottrarre risorse e limitare le vostre opzioni culinarie per il menù, facendovi optare per piatti facili e veloci.

Badate bene, in nessun caso la scelta di un menù poco laborioso potrebbe penalizzare la riuscita del vostro Cenone, anzi. Probabilmente i vostri famigliari, ospiti o amici apprezzeranno l’idea di mettere da parte la tradizione in favore di un menù a buffet, ad esempio, o con varie pietanze porzionate in modo tale da poter essere gustate in compagnia e in allegria, senza troppe cerimonie.
Potete optare per il fingerfood, una parola inglese per descrivere quei piatti che possono essere mangiati senza posate, come gli stuzzichini o gli antipasti. Una soluzione con tante piccole scelte vi consentirà di non dover ricordare i gusti di tutti i vostri invitati, perché nella vasta scelta ognuno potrà trovare quello che più gli piace.

Per questo motivo, oggi vorrei suggerirvi la ricetta per preparare un piatto che potete servire come un antipasto o un contorno: le Uova Rosse Farcite. Questa ricetta a base di uova è particolarmente decorativa e si prepara con facilità in poco tempo.
Gli ingredienti che vi occorreranno sono: uova, acqua, aceto di vino bianco, una barbabietola, uno scalogno, zucchero, alloro, semi di cumino, maionese, senape, prezzemolo tritato, sale e pepe.

Si inizia la preparazione dalle uova, che dovranno essere fatte sode e poi accuratamente sgusciate. Tagliate a fettine sottili la barbabietola e lo scalogno, quindi fateli bollire insieme all’alloro nell’acqua salata e aceto. Lasciate sobbollire per circa 20 minuti e quindi fate raffreddare il tutto. A questo punto, mettete le uova insieme al composto di barbabietole in una ciotola e ponetela in frigo per almeno due ore, lasciando marinare le uova e mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo riducete il cumino in polvere e – quando sarà il momento – togliete le uova dalla marinata, asciugatele e dividetele a metà. Rimuovete i tuorli e schiacciateli con una forchetta prima di impastarli con la maionese, la senape, il prezzemolo e metà del cumino. Infine, aggiustate di sale e pepe e farcite le uova con il composto, spolverando poi il tutto con il cumino rimasto. Buon appetito e auguri!

Uova Rosse Farcite
Tipo di ricetta Contorno
Persone Per 4 Persone
Ingredienti
  1. 12 uova
  2. 3/4 di litro di acqua
  3. 2,5 dl di aceto di vino bianco
  4. 1 barbabietola
  5. 1 scalogno
  6. 1 foglia di alloro
  7. 1 cucchiaino di semi di cumino
  8. 1 dl circa di maionese
  9. 1 cucchiaio di senape
  10. 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  11. Sale
  12. Pepe
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Accetta