News

Fiori di zucca per iniziare la settimana leccandosi i baffi!

Vi propongo per oggi una ricetta semplicissima e prelibata perfetta tutto l’anno, ma che potrà servirvi a dare una scossa di sapore al lunedì. Si tratta della Pasta ai Fiori di Zucca e Zafferano. È un primo piatto delicato e sfizioso, inoltre va benissimo anche per i vegetariani e i vegani (se rinunciate al formaggio grattugiato).

I fiori di zucca sono costituiti per più del 90% da acqua e sono perciò un alimento leggero. Contengono proteine, carboidrati, ma soprattutto sono una buona fonte di vitamina A, C, B, ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio. Insomma, oltre ad essere buoni, sono pure un bel bocconcino di salute!

Gli ingredienti necessari sono veramente pochi: pasta corta a vostra scelta, fiori di zucca, olio extravergine d’oliva, una zucchina, zafferano, formaggio grattugiato, brodo vegetale granulare, scalogno, pepe e sale.
Per la preparazione, invece, potete iniziare dedicandovi al condimento mentre nel frattempo avrete messo a bollire l’acqua per la pasta. Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una padella capiente, con un po’ di olio d’oliva. Tagliate quindi a dadini la zucchina ed aggiungetela al soffritto, facendola cuocere per 5 minuti a fuoco vivo.

A questo punto togliete la padella dal fuoco e dopo aver pulito i fiori di zucca sotto l’acqua corrente, rimuovete i pistilli prima di tagliarli a listarelle. Gettateli ora nella padella facendoli cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo l’acqua dovrebbe essere pronta e potete versarvi la pasta. Adesso, per insaporire, prendete un bicchiere dell’acqua di cottura ed aggiungetela alla padella insieme allo zafferano ed un cucchiaino di brodo granulare vegetale. Fate cuocere ancora a fuoco medio, fino a far asciugare l’acqua in eccesso, lasciando un poco di sugo, e poi spegnete il fuoco. Scolate infine la pasta, conditela con il sugo che avete preparato e per ultima cosa spolverate con il formaggio grattugiato e un po’ di pepe. Buon appetito!

Pasta ai Fiori di Zucca e Zafferano
Tipo di ricetta Primo
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 400 gr di pasta (preferibilmente corta)
  2. 10/15 fiori di zucca
  3. 1 bustina di zafferano in polvere
  4. 1 zucchina
  5. 1 cucchiaino di brodo vegetale granulare
  6. 1 scalogno
  7. Olio extravergine d'oliva
  8. Parmigiano grattugiato
  9. Pepe
  10. Sale
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
2 Commenti
  1. L’ho preoarata oggi a pranzo..non mel’aspettavo cosi buona e saporita per essere un piatto leggero!!!facile e veloce da fare!da oggi in poi la preparero’ spesso!:)))

    • buonissima vero? Molti preparano i fiori di zucca solo fritti (ed è comunque un’ottima scelta! 🙂 ) ma questo piatto è più delicato ancora e poi adesso col caldo stare poco ai fornelli è un altro punto a favore della ricetta!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte