News

Fiori, fornelli e divertimento!

Come sempre ogni anno, per tutti gli amanti della natura e del giardinaggio, ritorna l’edizione primaverile del Perugia Flower Show. La mostra mercato espone dal 23 al 25 Maggio 2014 presso i Giardini del Frontone della città e per l’occasione parteciperanno i migliori espositori del territorio nazionale.

L’evento si preannuncia come un lungo week end di divertimento ed apprendimento legato ai temi del florovivaismo e del giardinaggio di qualità. Sono previste varie attività collaterali che coinvolgeranno grandi e piccoli nei laboratori didattici, nelle dimostrazioni creative e nei corsi di giardinaggio. Impossibile annoiarsi!

Si parte il venerdi con un corso sulla coltivazione delle rose in vaso e uno sulla classificazione delle erbe spontanee ed il loro relativo utilizzo ai fornelli. Se siete appassionati di cucina troverete anche un corso per imparare ad utilizzare al meglio le erbe aromatiche e potrete assaggiare sformatini di fave, timo e menta.

Sabato l’evento prosegue con un corso dedicato alla creazione dell’orto in terrazza, con riferimento alle fasi di montaggio e alle varie funzioni per il miglior utilizzo di un cosiddetto “orto verticale”. Troverete anche un laboratorio didattico in cui scoprire, attraverso una passeggiata itinerante nel giardino, le erbe spontanee non tossiche e le loro proprietà. Ci sarà anche un corso sulla gestione ottimale di un orto familiare e uno dedicato soltanto alla rosa. Naturalmente, per partecipare attivamente ad ogni iniziativa è richiesta una prenotazione e potete trovare i dettagli sul sito ufficiale.

Nella stessa giornata potreste scoprire qualcosa di più sulla cura e la coltivazione delle piante grasse, dell’Azalea Mollis e di molte altre specie. Un entomologo vi farà conoscere gli insetti che si trovano nell’ambiente circostante e potrete anche degustare ottimi risi e risotti semplici e veloci da preparare.

La mostra mercato si chiude domenica con dei corsi interamente dedicati alla potatura, alle erbe aromatiche, alle orchidee e alle tecniche per realizzare a casa delle composizioni floreali.
Con il corso di cake design, invece, potrete imparare a creare decorazioni in pasta di zucchero ispirate a piante e fiori e partecipando al laboratorio didattico sulla floriterapia australiana potrete perfino conoscere nuove frontiere del benessere. La giornata termina con una piacevolissima degustazione guidata di tè verde in cui ne verranno illustrate le differenze, le proprietà e la sua corretta preparazione. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte