News

Foligno si anima a ritmo di Jazz

Gli appassionati di questo genere sanno che nella città di Perugia e nella provincia si tengono alcuni importanti eventi musicali dedicati al Jazz. In questo periodo dell’anno è Foligno la cittadina in cui avrà luogo lo Young Jazz Festival, una kermesse che durerà dal 17 al 25 Maggio 2014.

Quest’anno si festeggia la X° edizione del Festival e si prevedono artisti di punta come Enrico Rava New Quartet, il duo Giovanni Guidi & Gianluca Petrella e Bobo Rondelli insieme a L’Orchestrino. Ovviamente sono tanti i nomi delle nuove generazioni e dei musicisti che vi prenderanno parte, tra cui Carla Bozulich, Sao Paolo Underground di Rob Mazurek, Jakob Bro Trio, Eivind Opsvik, Hobby Horse, Dinamitri Jazz Folkrore, Cristiano Arcelli e altri ancora.

La manifestazione, nel corso degli anni, si è affermata a livello nazionale ed internazionale come l’unico evento nel suo genere nato per dare spazio a giovani artisti e al jazz più contemporaneo. Young Jazz è un festival giovane davvero, ma può contare su un seguito importante e una sempre straordinaria risposta di pubblico. Non a caso, e per il sesto anno consecutivo, anche Umbria Jazz ha concesso il patrocino alla kermesse.

La direzione artistica del festival è affidata ancora a Giovanni Guidi, giovane pianista folignate ormai tra i più grandi pianisti jazz italiani e non solo, membro anche dell’Associazione Young Jazz.

Ci saranno diverse sorprese durante i concerti e degli “special guests” per rendere speciale questa manifestazione. Tornano infatti la Jazz Zone, Jazz in Cantina (in collaborazione con Cantine Aperte) e la Jazz Community – che da spazio alla disabilità – insieme ad aperitivi, presentazioni di libri, la proiezione di un film, jam sessions e un workshop dedicato alla scrittura e alla critica musicale jazz.
Anche la location fa certamente la sua parte, e per l’occasione i vicoli, i cortili, le piazze, gli auditorium, i parchi, le taverne, le enoteche e persino i locali commerciali di Foligno si vestiranno a festa. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte