News

Food Conference 2012 a Perugia

Il cibo non è solo nutrimento, ma è simbolo e cultura di un popolo. Per tale motivo in molte civiltà e religioni l’alimentazione è legata profondamente alla vita di una persona per ciò che essa rappresenta.

I nutrizionisti storcono ovviamente il naso di fronte a proibizioni e vincoli dettati dalle credenze popolari o dai motivi religiosi, ma il cibo può dire molte cose di noi: quello che siamo e cosa diventeremo.

Si tratta di un argomento di grande rilevanza che può essere esplorato ed approfondito sotto molteplici aspetti. In questo senso, The Umbra Institute organizza a Perugia una conferenza molto significativa che si terrà nelle giornate dell’ 8 e 9 Giugno 2012. Il tema sarà, quindi, la tradizione e l’importanza del cibo italiano.

L’alimentazione sarà infatti utilizzata come chiave di lettura degli ultimi 150 della storia d’Italia, per cogliere l’unificazione politica e culturale della nostra nazione e la sua parallela promozione delle differenze regionali.

Saranno presenti relatori di fama internazionale, come Massimo Montanari, John Dickie, Allen Grieco, Ken Albala e molti altri. Si parlerà di tradizioni, ricette, di relazioni tra il cibo e la politica, tra il cibo e la società e tra il cibo e l’identità nazionale degli italiani.

Vi saranno naturalmente occasioni per condividere esperienze dirette, come la cena di gala di venerdì 8 o anche la cena informale a base di pizza di sabato 9. Nella giornata di domenica 10 Giugno – al di fuori dell’evento – saranno invece programmati altri incontri opzionali come un Tour di Perugia, un tour di Casa Museo Ranieri e un workshop di cioccolato artigianale. Per maggiori informazioni vi invito quindi a visitare il sito ufficiale ed il relativo programma: www.foodconference.it .

L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dal Comune di Perugia, dall’Università degli Studi di Perugia e dal Dipartimento dell’Uomo e del Territorio.

La conferenza è aperta a tutti e vi invito quindi a partecipare per approfondire e scoprire qualcosa in più su un argomento che è davvero interessante e ricco di spunti e riflessioni, per capire a fondo la natura degli Italiani e per condividere questa nostra grande arte e passione con il resto del mondo.

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte