News

Foto sul mondo

Gli appassionati di fotografia probabilmente lo conosceranno già, ma se così non fosse, sappiate che questo fine settimana riapre il festival internazionale dedicato alla fotografia sociale e terapeutica. L’evento in questione è il Perugia Social Photo Fest – alla sua terza edizione – in programma dal 14 al 23 Novembre 2014 nel capoluogo umbro, presso il Centro di Cultura Contemporanea Palazzo della Penna ed in altri luoghi della città.

Stavolta il tema del festival sarà “resisto”, in riferimento al concetto psico-sociale della “resilienza”, intesa come la capacità dell’uomo di affrontare le avversità della vita, sopravvivendo e in un certo senso rigenerandosi per poterne quindi uscire rafforzato e trasformato. Ci si riferisce ovviamente (date le declinazioni del festival) a quegli individui che hanno trovato in se stessi, nelle relazioni umane e nelle esperienze della vita gli strumenti per andare avanti ed affrontare al meglio il proprio futuro.
In questo modo, si avrà da un lato la fotografia “sociale” che denuncia e fa riflettere, nel tentativo di riscattare delle identità individuali o collettive; dall’altro lato, invece, si avrà una fotografia “terapeutica” che offre la possibilità di una riattivazione della percezione, del processo di autocoscienza e dell’esplorazione di se.

Il percorso viene raccontato attraverso ben 17 mostre allestite per l’occasione e a cui partecipano non solo importanti lavori di fama internazionale, ma anche una selezione di autori provenienti da tutto il mondo. I progetti sviluppati all’interno della fotografia sociale e della fototerapia, sarà come sempre arricchita da incontri, conferenze e laboratori. Tra questi, troverete anche il primo workshop italiano sulla fototerapia di Judy Weiser, la principale esponente mondiale in questo campo, in programma però dal 24 al 29 Novembre.

Lo scopo del festival è quello di favorire la diffusione delle esperienze italiane ed internazionali, dando voce agli “esclusi” e creando una rete di contatti da cui far nascere eventuali collaborazioni progettuali. Perugia Social Photo Fest è quindi una manifestazione sensibile e profonda, che spero avrete l’occasione di visitare personalmente. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte