News

Friggiamo un altro po’ di mele!

È vero, ho già pubblicato una ricetta delle Frittelle di Mele la scorsa settimana, ma sebbene fosse deliziosa, si trattava effettivamente una versione un po’ lunga e poco adatta ai bambini. Ne ho trovata quindi un’altra che è ancora più semplice e che si presta per essere pure una golosa merenda per i più piccoli.

Questa ricetta delle Frittelle di Mele – molto più veloce – si prepara in un’oretta e prevede soltanto mele, succo di limone, zucchero, olio di semi e poi farina, sale latte,vanillina, uova e ancora zucchero per la pastella.

Iniziate preparando la pastella per la frittura: mescolate in una terrina i tuorli delle uova, il latte, un pizzico di sale, la bustina intera di vanillina e la farina (preferibilmente setacciata per evitare grumi) ed amalgamate il tutto con uno sbattitore. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e denso, coprite la terrina e lasciate riposare l’impasto per almeno mezzora.

Fatto questo, montate a neve gli albumi con i 20gr di zucchero e poi uniteli al composto che avete fatto riposare. Amalgamate gli ingredienti della pastella con cura e quindi iniziate a sbucciare le mele. In tutto dovreste riuscire a fare circa 15-16 frittelle, per cui rimuovete il torsolo e tagliate le mele a fettine spesse circa mezzo centimetro. Ponetele ora in una teglia e cospargetele con il succo di limone tamponando un po’ le fette con della carta da cucina prima di passarle nello zucchero.

Infine, passate le fettine nella pastella e fatene friggere circa 3-4 alla volta nell’olio di semi, girandole su entrambi i lati. Fate attenzione che non si attacchino tra loro e quando saranno ben dorate toglietele dalla friggitrice e lasciatele scolare su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Soltanto in ultimo cospargete ancora le frittelle con lo zucchero a velo e buon appetito!
Le frittelle di mele sono pronte e potete servirle sia calde che fredde. Quale ricetta preferite?

Frittelle di Mele
Tipo di ricetta Dolce
Dosi 6 Persone
Ingredienti
  1. 2 mele renette
  2. 1 limone
  3. 100gr c.a. di zucchero
  4. olio di semi
  5. PER LA PASTELLA
  6. 150gr farina
  7. sale
  8. 200ml latte
  9. 20gr zucchero
  10. 1 bustina vanillina
  11. 2 uova
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 20 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte