
Friggiamo un altro po’ di mele!
È vero, ho già pubblicato una ricetta delle Frittelle di Mele la scorsa settimana, ma sebbene fosse deliziosa, si trattava effettivamente una versione un po’ lunga e poco adatta ai bambini. Ne ho trovata quindi un’altra che è ancora più semplice e che si presta per essere pure una golosa merenda per i più piccoli.
Questa ricetta delle Frittelle di Mele – molto più veloce – si prepara in un’oretta e prevede soltanto mele, succo di limone, zucchero, olio di semi e poi farina, sale latte,vanillina, uova e ancora zucchero per la pastella.
Iniziate preparando la pastella per la frittura: mescolate in una terrina i tuorli delle uova, il latte, un pizzico di sale, la bustina intera di vanillina e la farina (preferibilmente setacciata per evitare grumi) ed amalgamate il tutto con uno sbattitore. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e denso, coprite la terrina e lasciate riposare l’impasto per almeno mezzora.
Fatto questo, montate a neve gli albumi con i 20gr di zucchero e poi uniteli al composto che avete fatto riposare. Amalgamate gli ingredienti della pastella con cura e quindi iniziate a sbucciare le mele. In tutto dovreste riuscire a fare circa 15-16 frittelle, per cui rimuovete il torsolo e tagliate le mele a fettine spesse circa mezzo centimetro. Ponetele ora in una teglia e cospargetele con il succo di limone tamponando un po’ le fette con della carta da cucina prima di passarle nello zucchero.
Infine, passate le fettine nella pastella e fatene friggere circa 3-4 alla volta nell’olio di semi, girandole su entrambi i lati. Fate attenzione che non si attacchino tra loro e quando saranno ben dorate toglietele dalla friggitrice e lasciatele scolare su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Soltanto in ultimo cospargete ancora le frittelle con lo zucchero a velo e buon appetito!
Le frittelle di mele sono pronte e potete servirle sia calde che fredde. Quale ricetta preferite?
- 2 mele renette
- 1 limone
- 100gr c.a. di zucchero
- olio di semi
- PER LA PASTELLA
- 150gr farina
- sale
- 200ml latte
- 20gr zucchero
- 1 bustina vanillina
- 2 uova