News

Frittata senza uova: farinata di ceci

Qualche settimana fa, in occasione della Festa della Donna, vi avevo già proposto una ricetta della Torta Mimosa senza uova e senza latte, ricordate? Ovviamente ci sono anche tante altre soluzioni sfiziose senza l’uovo, ma spesso non sono abbastanza conosciute. Si tratta di piatti davvero leggeri, sani, gustosi e per tutta la famiglia. Non importa quindi la ragione, ogni scusa è valida per prepararle, perché certe ricette sono buone e basta!

Un esempio è il secondo che condivido con voi oggi (forse per via dei sensi di colpa causati dai dolci mangiati negli ultimi due mesi) a base di ceci, porri e carciofi, adatto a sostituire la classica frittata e soddisfare anche i palati più esigenti.

La Farinata di Ceci con Porri e Carciofi è in realtà soltanto una versione arricchita della semplice farinata di ceci, facile da preparare e ottima anche per gli intolleranti al lattosio e i celiaci.
Per preparare questo piatto vi serviranno pochi ingredienti: farina di ceci, acqua, carciofi, porro, timo, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e un limone.

Si comincia prendendo una ciotola e sciogliendovi a freddo la farina di ceci con l’acqua. Aggiungete un cucchiaino di sale e mescolate utilizzando una frusta. Sciogliete la farina con attenzione, cercando di non formare grumi. Una volta fatto, lasciate riposare per circa un paio d’ore.
Ora potete preparare i carciofi. Eliminate i gambi, le foglie esterne e riducete i cuori a spicchietti, poi disponeteli un una ciotola con dell’acqua fredda e il succo di limone. A questo punto tagliate il porro a fettine sottili e intanto accendete il forno a 230/250°. Preparate la teglia in cui versare il composto (che avete lasciato riposare) versandovi un po’ d’olio d’oliva e poi mettete la farina di ceci stemperata.

Infine, distribuite il porro e gli spicchi di carciofo, irrorate ancora generosamente con l’olio ed infornate per 20-25 minuti finchè sulla superficie non si formerà la crosticina. Il piatto è così pronto da servire ben caldo e vi resta solo da aggiungereun pizzico di pepe: buon appetito!

Farinata di Ceci con Porri e Carciofi
Tipo di ricetta Secondo
Dosi 6 Persone
Ingredienti
  1. 180 gr di farina di ceci
  2. 600 gr di acqua
  3. 2 carciofi
  4. 80 gr di porro
  5. 1 limone
  6. timo essiccato
  7. olio extravergine d'oliva
  8. sale
  9. pepe
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte