News

giostra della quintana 2017 foligno

Giostra della quintana 2017

La giostra della quintana avrà luogo a Foligno dal primo al 17 giugno 2017. In questi giorni di giugno si tiene la giostra della sfida, mentre nel mese di settembre ci sarà la giostra della rivincita.
Dal primo al 16 giugno sono aperte le taverne del centro storico, mentre il 16 giugno si svolge il corteo storico e il 17 giugno la giostra della sfida.
Ogni rione di Foligno ha una sua taverna che nei giorni della giostra della quintana propone piatti tipici della cucina umbra annaffiati con vini locali.
Il corteo storico della giostra della quintana di Foligno vede centinaia di personaggi tra cui nobili, cavalieri e dame in splendidi abiti d’epoca sfilare per le strade del centro storico della città. Gli abiti broccati sono ispirati al quarantennio che va dal 1580 al 1620. Insieme a dame, cavalieri e nobili, sfilano sbandieratori, tamburini, valletti e altri personaggi in abiti d’epoca che riportano Foligno a cavallo tra la fine del sedicesimo e l’inizio del diciassettesimo secolo.
Il giorno successivo il corteo si sposta nuovamente per un breve tragitto che lo porta al Campo de li Giochi dove si tiene la giostra della sfida creando così un legame tra le due manifestazioni più importanti della giostra della quintana di Foligno.
Al Campo de li Giochi si tiene la giostra che rievoca la sfida del 10 febbraio 1613 tra cinque giovani folignati per dirimere il dubbio se per un cavaliere d’onore fosse più importante mantenere i favori del principe o di una bella dama. La prima rievocazione della giostra in epoca moderna risale al 1946. Oggi i cavalieri dei 10 rioni si scontrano in una gara in tre tornate in cui devono infilare con una lancia un anello, più piccolo ad ogni tornata, appeso alla statua del dio Marte.
Il pubblico attende con gioia, ma in totale silenzio la corsa del cavaliere al punto tale che è possibile sentire il rumore della lancia se batte contro l’anello.
La pista su cui i cavalieri corrono in sella ai loro destrieri è a forma di otto e permette un’ottima visuale al pubblico.

Per maggiori informazioni sulla giostra della quintana di Foligno 2017 potete visitare il sito della giostra

Giostra della quintana 2017 01-06-2017 17-06-2017

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte