News

Gustosi involtini di pollo per i palati più ghiotti

Oggi condivido con voi una ricetta che ben si presta per accompagnarci con delicatezza dalla stagione dei piatti freschi e veloci verso quella delle ricette più ricche ed autunnali che arriverà. Si tratta di un secondo di carne che non richiede molto impegno e che potrete preparare facilmente per stuzzicare l’appetito di tutta la famiglia.

Questo piatto saporito è fatto di Involtini di Pollo serviti con una salsa cremosa. Ottimi da servire insieme ad una fresca insalata mista o con del riso bollito e si prestano benissimo anche per essere cucinati utilizzando i salumi e i formaggi che preferite, per creare diverse sfumature di sapori ed accontentare il vostro palato.

Gli ingredienti che vi occorrono sono: fettine di petto di pollo, prosciutto cotto, spinaci freschi, fontina, brodo di carne, vino bianco, burro, sale e pepe.
Per la preparazione degli involtini vi consiglio di partire con il brodo di carne e quindi potete lessare gli spinaci freschi in poca acqua bollente salata e poi, quando saranno cotti, scolateli bene ed aggiustate di sale e pepe a piacere. Tritate finemente gli spinaci con un coltello e quindi passate a preparare la carne battendo leggermente le fettine di petto di pollo con un batticarne, per renderle più sottili e regolari.

Ora togliete la crosta alla fontina e riducetela in fettine molto sottili. Tagliate a metà le fette di prosciutto cotto e poi componete gli involtini: disponete mezza fetta di cotto, una o due fettine di formaggio e un cucchiaio di spinaci lessati (distribuendoli bene sulla superficie) su ogni fettina di pollo. A questo punto arrotolate il pollo ben stretto e fissateli con uno stecchino.
Continuate così per tutti gli involtini e quindi fate sciogliere il burro in un’ampia padella antiaderente prima di porveli tutti. Adesso fate rosolare gli involtini a fiamma viva da entrambi i lati e quando saranno ben dorati fateli sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta che il vino sarà evaporato, aggiungete un paio di mestoli di brodo, salate ed ultimate la cottura coprendo con un coperchio.

Fate cuocere per circa 20 minuti e se necessario aggiungete altri mestoli di brodo. Quando saranno pronti, potete toglierli dalla padella e tenerli al caldo. In questo modo la salsa ottenuta nella padella (mista al formaggio fuoriuscito dagli involtini durante la cottura) si rapprenderà e se volete (ma è facoltativo), potete aggiungervi un cucchiaio di formaggio cremoso facendolo sciogliere bene. Finalmente tutto è pronto per servire gli involtini ben caldi e cospargeteli con la salsa cremosa prima di servire. Buon appetito!

Involtini di Pollo
Tipo di ricetta Secondo
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 8 fettine di petto di pollo
  2. 4 fette di prosciutto cotto
  3. 350 gr di spinaci freschi
  4. 150 gr di fontina
  5. 20 gr di burro
  6. Brodo di carne
  7. ½ bicchiere di vino bianco
  8. Sale
  9. Pepe
  10. 1 cucchiaio di formaggio fresco (facoltativo)
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte