News

I migliori Cavalieri si sfidano nella spettacolare Giostra d’Italia

Nei prossimi giorni inizierà una nuova e coinvolgente manifestazione che vi riporterà nel passato, tra giochi, cavalieri e sfide emozionanti. Immersi tra le suggestive montagne umbre, dal 28 Agosto al 07 Settembre 2014, si terrà a Valfabbrica (situata nella provincia di Perugia) la cosiddetta Giostra D’Italia: il Palio di Valfabbrica.

Il Palio vero e proprio si tiene (da tradizione) ogni prima domenica di Settembre e qui i tre Rioni del paese – Rione Badia, Rione Osteria, Rione Pedicino – di sfidano nel rispetto delle tradizioni passate e garantiscono così uno spettacolo entusiasmante per tutti.

Si tratta di un “torneo cavalleresco” particolarmente complesso, in cui i Cavalieri devono misurarsi in diverse prove: la Corsa degli Anelli, la Corsa del Saracino e lo Scontro Diretto. Per l’occasione, ci saranno i migliori Cavalieri D’Italia che giostreranno e poi potrete ammirare i cortei storici in costume medievale, sbandieratori, tamburini, musica, corse e giochi in cui gareggiano grandi e bambini (come il “taglio del tronco”, la “corsa nei sacchi” e il “tiro alla fune”).
I Rioni che superano la prova degli Anelli e quella del Saracino, accedono allo scontro finale in cui i Cavalieri si sfidano con lance di legno per colpire il bersaglio.

Ogni Rione realizza inoltre una rappresentazione storico medioevale unica nel suo genere, poiché prevede non solo dei figuranti in costume, ma anche vere e proprie scenografie, coreografie, sceneggiature e rievocazioni che danno letteralmente vita ad uno spaccato della vita passata pittoresco e suggestivo. Nelle storie rappresentate, infatti, si possono vedere scene di guerra, di caccia, di religione, di popolo, d’amore, di vita quotidiana ecc.. con grande coinvolgimento da parte del pubblico!

Si comincia con l’apertura della taverna, le sfilate e la cerimonia di inizio della festa, a cui fanno poi seguito le rievocazioni storiche dei tre Rioni in tre giornate diverse.
Si prosegue con tanti spettacoli per bambini ad opera di giocolieri, acrobati e specialisti dei fuochi, giochi popolari in piazza, esibizioni di musica antica, lo spettacolo dei tamburini, degli Sbandieratori di Jesi e poi la grande Giostra finale. Un programma tutto da vedere! Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte