News

Il caldo ci affligge? Tiramisù!

Con le alte temperature di questi giorni non si ha molta voglia di infornare e cucinare piatti che ci facciano sentire ancora più caldo, ma non per questo dovremmo rinunciare a qualche fetta di dolce. Un dolce in particolare, pur essendo di origini Venete ed avendo una storia piuttosto recente (pare infatti che non compaia nei libri di cucina prima degli anni ’60-’70), sembra essere molto amato anche in Umbria: si tratta del Tiramisù.

Parliamo quindi di un dolce freddo, ottimo per i periodi più caldi, ma allo stesso tempo molto calorico. Abbinatelo magari ad una cena leggera per bilanciare l’apporto di nutrienti e calorie senza rinunciare a questo delizioso dessert!

Per prepararlo la prima cosa da fare è il caffè. Una volta fatto versatelo in una ciotola, zuccheratelo un po’ (ma non con i 100gr che vi serviranno per altre lavorazioni) e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo iniziate a preparare la crema e montate quindi i tuorli d’uovo con 50gr di zucchero fino ad ottenere un composto di colore giallo chiaro ed omogeneo.

Prendete poi un’altra ciotola e lavorate il mascarpone con un cucchiaio di legno o con uno sbattitore, unendovi il composto di tuorli e zucchero che avete appena preparato. Quando il composto sarà ben amalgamato iniziate a montare gli albumi a neve, sempre con un cucchiaio di legno o con uno sbattitore, aggiungendo l’altra metà dello zucchero. Infine, unite il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto il caffè si sarà ormai raffreddato e potete iniziare a comporre il vostro tiramisù. Per prima cosa scegliete un contenitore sufficientemente ampio in cui distendere il primo strato di crema (potete utilizzare una pirofila o una vaschetta di alluminio). Ora bagnate velocemente ogni Savoiardo nel caffè – senza farlo inzuppare troppo – e disponeteli uno ad uno di fianco all’altro.

Coprite quindi con un secondo strato di crema e ripetete lo stesso procedimento con il secondo strato di Savoiardi. Qualcuno consiglia di disporre il secondo strato perpendicolarmente all’orientamento del primo, ma è a vostra discrezione. In ultimo, coprite tutto con la crema e spolverate la superficie con il cacao amaro prima di aggiungere le scaglie di cioccolato. Mettete ora il dolce in frigo e lasciate riposare per qualche ora prima di gustarlo. Buon appetito!

Tiramisù
Tipo di ricetta Dolce
Dosi 8 Persone
Ingredienti
  1. 500gr di mascarpone
  2. 400gr di Savoiardi
  3. 100gr di zucchero
  4. 4 uova
  5. 6 tazze di caffè fatto con la moka
  6. cacao amaro in polvere
  7. scaglie di cioccolato
Tempo di preparazione 40 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte