News

Il paradiso dei buongustai

Il paradiso degli chef professionisti e per diletto, dei buongustai e dei curiosi riapre le sue porte con un evento di quattro giorni intensissimo di attività, sapori e cose da vedere. Si tratta della XIV° edizione del Festival Nazionale de I Primi d’Italia che si svolge dal 26 al 29 Settembre 2013 presso il Centro Storico di Foligno (PG).

La città sarà un trionfo di degustazioni, lezioni di cucina, esibizioni di grandi chef, mostre e mercati con prodotti tipici e d’eccellenza. Il festival è pensato per tutta la famiglia e perfino per i celiaci e coloro che hanno intolleranze alimentari.

I “Villaggi del Gusto” sono infatti dei percorsi pedonali all’interno del centro storico di Foligno, in cui si possono scoprire ben 100 nuove ricette e degustazioni varie tra prodotti tipici regionali, nazionali, prodotti senza glutine e non soltanto primi: la protagonista è certamente la pasta – di cui potrete trovare in esposizione e vendita tutte le migliori produzioni artigianali – ma vi sono anche erbe aromatiche, spezie e le eccellenze DOP come formaggio, marmellate, birra e cioccolato artigianali, pesce affumicato, liquirizia e naturalmente gli accessori per la cucina dagli strumenti per la cottura ai complementi d’arredo.

Per i bimbi è stato pensato uno spazio dedicato – offerto da La Molisana e la FIDA (Federazione Italiana degli Agricoltori) – in cui genitori e figli sono invitati attraverso un percorso a scoprire e conoscere meglio gli alimenti che assumiamo, con tanti gadget e laboratori manuali per far familiarizzare i più piccoli con la cucina.

Ogni giorno, inoltre, potete trovare corsi di alta cucina con i migliori chef nazionali come Peter Brunel e Simone Rugiati, che saranno anche i protagonisti degli spettacoli serali di cucina. Tra le cose da vedere non mancano di certo mostre e mercati e, infine, potrete ammirare addirittura degli abiti, sculture e gioielli fatti di pasta! Se siete invece dei fanatici del bon ton non potete perdervi l’appuntamento con Barbara Ronchi della Rocca per imparare il codice del galateo a tavola.

La manifestazione è organizzata dalla società Epta-Confcommercio di Perugia e per tutte le info sulle attività prenotabili, i costi, i corsi, gli ingressi gratuiti e tutto il resto, vi invito a visionare il programma sul sito ufficiale o a scaricare l’App gratuita.

Buon divertimento!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte