News

Il secondo è subito pronto!

Complici le feste e gli ultimi stralci di ghiottoneria, mi sono reso conto che ultimamente vi ho proposto spesso delle ricette laboriose e golose. Spero naturalmente che vi siano piaciute e che vi siate divertiti a prepararle, ma ci sono anche tanti piatti buonissimi e semplici che spesso sottovalutiamo. Ne approfitto quindi per proporveli ora prima che arrivino tutte le meravigliose tentazioni dei dolci di Carnevale.

Se amate il pesce, questo è un secondo che fa per voi. Richiede pochissimo tempo di preparazione e non è affatto complicato: si tratta dei Calamari e Carciofi in Padella. Per la ricetta vi servono soltanto dei calamari, cuori di carciofo, vino bianco, brodo vegetale, aglio, olio d’oliva, menta e sale.

Per prima cosa bisogna preparare il brodo vegetale (sarà sufficiente prepararne un paio di bicchieri, quindi vi consiglio di usare quello granulare già pronto per regolarvi meglio) e poi prendete i calamari già puliti, lavateli e tagliateli a listarelle. Prendete quindi una padella o un tegame con dei bordi sufficientemente alti e fatevi rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio d’oliva.

Quando avrà preso colore togliete l’aglio e mettete a cuocere i calamari aggiungendo anche mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare il pesce. Ora aggiungete un bel mestolo di brodo, coprite la padella o il tegame con un coperchio e fate cuocere per circa 25 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo prendete i cuori di carciofo e tagliateli in due o in quattro parti (ce ne sono di surgelati già pronti e tagliati a spicchi se volete far prima) e metteteli a cuocere in una padella con due cucchiai d’olio d’oliva, sale, pepe e qualche foglia di menta. Quando i calamari saranno pronti, uniteli ai carciofi e lasciateli cuocere insieme ancora qualche minuto. Servite infine bel caldi e con le foglie di menta.

Inoltre, se ve ne avanzano un po’ o semplicemente riducendone le dosi, potrete anche farne un delizioso condimento per la pasta. In ogni caso, buon appetito!

Calamari e Carciofi in Padella
Tipo di ricetta Secondo
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 500 gr di calamari puliti
  2. 300 gr di cuori di carciofi
  3. 1 spicchio d'aglio
  4. ½ bicchiere di vino bianco
  5. 1 mestolo di brodo vegetale
  6. Olio extravergine d’oliva
  7. Menta fresca
  8. Sale
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte