News

In marcia, che è primavera!

In Umbria, durante l’inverno, non sono mancate delle giornate dedicate all’attività podistica e con l’arrivo della bella stagione le occasioni si moltiplicano. Complice la primavera, si tiene anche quest’anno la maratona di Capanne (nel comune di Perugia) aperta a professionisti e a partecipanti occasionali.

L’evento è un giorno per dimostrare le proprie capacità alla ricerca della vittoria, ma è anche un momento di svago e di divertimento per chi sceglie di prendervi parte solo per vivere a pieni polmoni una giornata di primavera. La manifestazione si tiene infatti domenica 30 Marzo 2014 e conta quest’anno la sua 28° edizione.

La Stramarzolina non è solo un’allegra passeggiata per non professionisti, ma è principalmente una gara podistica nazionale valida per l’assegnazione dei titoli regionali f.i.d.a.l. di mezza maratona. Gli atleti che partecipano potranno scegliere tra ben tre percorsi: da 21 km, da 9 km e poi la non competitiva di 4 km.

Potrebbe essere un bel modo di trascorrere la domenica, magari anche con tutta la famiglia. L’organizzazione è curata dall’Atletica Capanne in collaborazione con la Pro Loco. Tanti sono i premi in palio sia per le società sportive che per i partecipanti, tra cui il 27° trofeo “Ivano Fora”. Lo scorso anno avevano aderito alla Stramarzolina più di 500 persone e quest’anno ci si aspettano ancora maggiori adesioni.

Curiosità: pare che la maratona, o comunque la camminata veloce, sia una delle attività fisiche più indicate per diminuire di un terzo il rischio di sviluppare malattie come diabete, obesità, ipertensione, ansia, osteoporosi ed alcune tipologie di tumore. Ovviamente l’attività deve intendersi come un’abitudine quotidiana, ma questo potrebbe essere un buon inizio: che ne dite?

La gara si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica e l’iscrizione è naturalmente a pagamento, ma per i ritardatari sarà possibile farlo anche fino a mezzora prima della partenza. Qualunque sia la vostra categoria immagino che potrebbe essere una bella e salutare esperienza per tutti. In marcia!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte