News

In tour tra le eccellenze

In concomitanza con le festività pasquali, qui in Umbria si parla anche di artigianato, eccellenze gastronomiche ed enologiche. La mostra mercato Terre del Sagrantino, che si tiene all’interno del complesso espositivo di Sant’Agostino, è infatti un importante evento di promozione dei prodotti tipici locali che hanno ottenuto denominazioni di qualità.

La manifestazione va dal 19 al 21 Aprile 2014 e si propone ricchissima di eventi culturali, folklore, spettacoli e passeggiate (letteralmente) nei sapori. Quest’anno si apre la XIV° edizione e nei tre giorni dell’evento, oltre alla tradizionale mostra mercato allestita nel Chiostro di Sant’Agostino, il programma prevede numerose attività assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati del settore.

Si comincia con la presentazione regionale della “Guida Vini Buoni d’Italia”, con cui si fa riferimento ai vini e ai vitigni autoctoni italiani ispirati alla tradizione, che valorizzano il territorio e la tipicità locale. Si inaugura quindi la mostra mercato attraverso particolari percorsi enogastronomici, valorizzando l’accostamento di prodotti DOCG, DOP e IGT umbri a quelli nazionali.

Grazie all’Associazione Strada del Sagrantino, sempre nella giornata di sabato, potete inoltre partecipare a La Passeggiata dei Sapori: un tour alla scoperta dei sapori degustando i vini del territorio.

Domenica vi attende invece il Cooking Show: uno spettacolo culinario, abbinato ad una degustazione guidata con il Sagrantino Passito DOCG di Montefalco, in cui lo chef Riccardo Benvenuti proporrà piatti della tradizione reinterpretati in chiave contemporanea, abbinandoli al meglio con il Passito e rievocare a tavola la tradizione pasquale della nostra regione.

La giornata di Pasquetta, infine, comincia con una mostra estemporanea d’arte denominata “Montefalco… i colori del Borgo” che si snoda per le vie del centro storico e che coinvolge molti artisti pronti ad interpretare – attraverso la pittura – le emozioni e le suggestioni offerti dagli scorci panoramici della città.

Nella piazza del Comune si prosegue con la tipica colazione di Pasqua (a cura della Proloco di Montefalco) a base della tradizionale pizza pasquale farcita con i salumi e naturalmente accompagnata dai vini del territorio.

In tema di tradizioni si svolgerà anche la storica Gara della Ciuccetta: una competizione aperta a tutti che consiste nello sbattere l’uno contro l’altro le uova di gallina e solo colui che rimarrà con l’uovo intatto sarà il vincitore. Non manca certamente l’occasione di divertirsi! Buona Pasqua e Buona Pasquetta a tutti!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte