News

Involtini di carne super veloci e super gustosi

Oggi condivido con voi una ricetta che è forse più adatta al periodo autunnale-invernale, ma visti i recenti capricci del maltempo, potrebbe pure rivelarsi una bella idea per ravvivare una giornata grigia! In realtà, credo che questo piatto vada benissimo per essere gustato tutto l’anno e poi richiede davvero poca fatica e pochissimo tempo per cucinarlo!

L’ingrediente speciale è il pistacchio, un frutto secco particolarmente ricco di proprietà nutrizionali e buonissimo da gustare. Di solito viene usato per la preparazione di dolci o come snack salato, ma in questo caso è stato abbinato alla carne, creando un secondo succulento e simpatico da proporre a tutta la famiglia.

Gli ingredienti che vi occorreranno per questi Involtini al Pistacchio sono: carne di vitello, prosciutto cotto, pistacchi, formaggio grattugiato, vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

La preparazione non è affatto laboriosa e potete cominciare sbucciando e tritando grossolanamente i pistacchi. Prendete poi le fettine di vitello e ponetele su un tagliere per batterle con l’aiuto di un batticarne. Saranno in questo modo più tenere e lavorabili. Coprite ora ogni fetta di carne con il prosciutto cotto e poi cospargete la superficie con la granella di pistacchi, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e il pepe.

Arrotolate quindi con cura le fette che avete così farcito, creando degli involtini. Tagliateli a metà e passateli accuratamente nella granella di pistacchio rimasta, facendo aderire bene la panatura. Bloccate a questo punto i piccoli involtini con gli stecchini e fate scaldare un po’ di olio d’oliva in una padella capiente.

Ponetevi gli involtini e fateli rosolare su tutta la superficie girandoli di tanto in tanto. Sfumate ora la carne con mezzo bicchiere di vino bianco ed aggiungete una tazzina d’acqua nella padella per ultimare la cottura.
Lasciate cuocere per circa dieci minuti a fuoco moderato e il piatto è pronto! Alla fine cospargete gli involtini con il fondo di cottura e serviteli caldi. Buon Appetito!

Involtini al Pistacchio
Tipo di ricetta Secondo
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 400 gr di vitello (circa 4 fettine)
  2. 150 gr di pistacchi
  3. 100 gr di prosciutto cotto
  4. 40 gr di Parmigiano grattugiato
  5. ½ bicchiere di vino bianco
  6. Olio extravergine d'oliva
  7. Sale
  8. Pepe
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte