News

La bontà della cicoria in un tortino

Per chi con l’arrivo della bella stagione sente il bisogno di mangiare cibi che facciano bene al nostro organismo, il riso è una di quelle soluzioni che ci permettono di realizzare numerosi piatti sfiziosi, senza ovviamente rinunciare al gusto. Ho trovato quindi una ricetta a base di riso e cicoria che si rivelerà sicuramente un’ottima soluzione per coniugare le proprietà disintossicanti di questo cereale a quelle benefiche della cicoria che aiuta la digestione, favorisce la diuresi e il benessere dell’intestino.
La ricetta in questione è quella del Tortino di Riso con Cicoria, una soluzione molto facile da preparare e pronta in un’ora. Si tratta di un primo piatto vegetariano che può ance considerarsi piatto unico. Ha un sapore delicato e servono solo pochi ingredienti: riso, cicoria, mozzarella, formaggio Pecorino grattugiato, uova, pangrattato, olio extravergine d’oliva, pepe verde e sale.

Per la preparazione del tortino si comincia lessando il riso in abbondante acqua salata e nel frattempo tagliate la cicoria a pezzetti e ripassatela in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Fatto questo,  vanno rotte le uova in una ciotola e condite con sale, olio e pepe verde macinato fresco. Sbattete bene le uova con una forchetta e circa 5 minuti prima della cottura prevista, scolate il riso ed unitelo nella ciotola. Iniziate a mescolare ed aggiungete la cicoria che avete preparato prima e quindi tagliate la mozzarella a dadini prima di unirla insieme al formaggio grattugiato. Continuate a mescolare il tutto per ottenere un composto omogeneo ed infine preparate lo stampo. Sceglietene uno non molto grande (oppure una pirofila) ed imburratelo prima di ricoprirlo di pangrattato. A questo punto versatevi dentro il composto di riso e verdura, quindi sistematelo livellandolo con un cucchiaio e pressatelo un po’.
Ora non vi resta che spolverare leggermente la superficie del tortino con il pangrattato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Una volta pronto, lasciatelo intiepidire fuori dal forno per 5 minuti e potrete servirlo. Adesso, finalmente, buon appetito!

Tortino di Riso con Cicoria
Tipo di ricetta Primo
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 250 gr di riso
  2. 250 gr di cicoria
  3. 1 mozzarella
  4. 4 cucchiai di Pecorino grattugiato
  5. 2 uova
  6. 1 cucchiaio di pangrattato
  7. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  8. Sale
  9. Pepe verde
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte