News

La kermesse per i palati più raffinati: si celebra il tartufo bianco

Tra le tante leccornie che il panorama enogastronomico umbro è in grado di offrire, potete trovare l’immancabile tartufo: gloria e vanto di questa regione. Ci sono infatti diverse manifestazioni durante l’anno che si susseguono nel corso dei mesi per celebrare questo “nobile tubero”.

Nei prossimi giorni sarà la volta della 35° Mostra Mercato del Tartufo Bianco che si tiene a Città di Castello (PG) dal 31 Ottobre al 2 Novembre 2014 nelle piazze e nel centro storico della città.
La mostra è uno degli appuntamenti più importanti nel panorama nazionale ed oltre a valorizzare il tartufo bianco, la cui presenza è abbondante nell’Alta Valle del Tevere, intende promuovere non solo il tartufo, ma anche le eccellenze del territorio, facendo riscoprire e conoscere la cucina tipica dell’alta Umbria. Saranno presenti oltre 70 operatori del settore con tartufi, funghi, castagne, olio d’oliva, vini locali, salumi e formaggi tipici.

Oltre gli stand espositivi e le gustosissime degustazioni, potrete trovare naturalmente anche molti eventi di contorno come i Laboratori del Gusto (dedicato alle tipicità locali e naturalmente al tartufo), laboratori didattici, visite guidate, mostre e spettacoli.

Il programma prevede infatti degli spettacoli di cucina condotti da Alex Revelli Sorini e Susanna Cultini dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica alla ricerca del “Panino Perfetto”, ma anche interessanti e divertenti corsi di cucina con chef importanti ed esperti e perfino gare di abilità nel cucinare il tartufo.
Uno showcooking sarà dedicato anche ai celiaci, per conoscere le tante ricette gustose da realizzare senza glutine, grazie all’Associazione Celiaci. Con gli aperitivi didattici, invece, potrete scoprire le meraviglie del bosco attraverso olio l’olio d’oliva, i funghi ed il tartufo – a cura del Prof. Lorenzo Tanzi, il Prof. Dante Sambuchi e lo Chef Pierluigi Manfroni.

Nella kermesse vi sono però anche delle note dolci, grazie alle lezioni dei maestri cioccolatieri e addirittura la presentazione del primo cocktail dedicato a questa mostra nazionale del tartufo bianco. Insomma, sarà un evento da leccarsi i baffi! Vi aspettiamo!

35° Mostra Mercato del Tartufo Bianco 31-10-2014 02-11-2014

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte