News

La zuppa è pronta!

Siamo arrivati alla fine di Febbraio e naturalmente si parla ancora di nevicate in alcune zone montuose e di basse temperature un po’ in ogni regione d’Italia. Manca ancora qualche settimana all’arrivo della primavera, perciò, in attesa delle prime belle giornate, possiamo dedicarci alla cucina con i piatti tipici di questa stagione e gustarci un pasto piacevolmente caldo e saporoso. Sto parlando delle zuppe, un mix di pasta e verdure in brodo che si prepara con grande facilità anche se richiede un po’ di tempo. Quello che vi suggerisco oggi è infatti un ricco primo piatto: la Zuppa di Lenticchie con Gnocchetti Sardi.

Gli ingredienti necessari per fare questa zuppa sono piuttosto economici: le lenticchie, lo speck, le carote, il sedano, la cipolla, il concentrato di pomodoro, il rosmarino, l’olio extravergine d’oliva, gli gnocchetti sardi, sale e pepe.

Per la preparazione, se decidete di utilizzare le lenticchie secche, cominciate la sera prima lasciandole a bagno in acqua fredda per 8 ore, oppure fatele cuocere per 15 minuti in una pentola a pressione. Se invece volete far prima, utilizzate le lenticchie in scatola che sono già pronte all’uso. Passate quindi alle verdure lavando e pulendo le carote e il sedano. Tagliateli entrambi a dadini e poi lavate e pulite la cipolla tagliandola invece a fette sottili. Una volta preparate, mettete le verdure tutte in una pentola con l’olio d’oliva e fatele rosolare a fuoco basso. Quando il soffritto sarà pronto, aggiungete anche le lenticchie e l’acqua tiepida necessaria fino a coprire completamente gli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe e poi lasciate cuocere per 50 minuti a fuoco medio.

Quando sarà trascorso il tempo, togliete dalla pentola circa la metà delle lenticchie e passatele nel passaverdura per ottenere una purea. Mettete ora la purea da parte, ma tenetela al caldo, quindi passate allo speck. Tagliate le fette a listarelle e fate rosolare anche queste in una padella a parte prima di unirle alla zuppa insieme alla purea di lenticchie. Ora che tutto è pronto, potete cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata, poi scolateli al dente e metteteli in pentola con il resto della zuppa per finire la cottura. Quando finalmente anche la pasta sarà pronta, insaporite con il rosmarino e servite la zuppa ben calda aggiungendo un filo d’olio extravergine. Tutti a tavola finalmente: buon appetito!

Zuppa di Lenticchie e Gnocchetti Sardi
Tipo di ricetta Primo
Dosi 4 Persone
Ingredienti
  1. 250 gr di lenticchie
  2. 400 gr di gnocchetti sardi
  3. 80 gr di speck
  4. 50 gr di carote
  5. 40 gr di sedano
  6. 60 gr di cipolla
  7. 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  8. 1 rametto di rosmarino
  9. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  10. Sale
  11. Pepe
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 1 ora e 5 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte