News

L’amore vi aspetta!

Impossibile non ricordarsi della festa degli innamorati. San Valentino trasforma le vetrine dei negozi e dei locali facendo fiorire cuoricini e tenerezza ovunque. I fidanzati di tutte le età stanno già pensando a come festeggiare e noi abbiamo la risposta che fa per voi: la Festa di San Valentino a Terni.

Non tutti sanno che questo santo così famoso è il patrono della città e che qui la festa è assolutamente speciale. Le celebrazioni si tengono ogni 14 Febbraio dal lontano 1600, quando fu ritrovato il corpo di San Valentino sotto l’altare della Basilica e dopo qualche anno fu eletto Patrono della città di Terni dagli stessi cittadini.
La festa si ripete sempre con lo stesso entusiasmo e passione, con devozione religiosa, ma anche con musica, tornei, canti e balli oltre alla storica Fiera di San Valentino.

Si comincia dalla mattina con il Vescovo che celebra il Solenne Pontificale e tutti i cittadini si raccolgono sul Colle Valentiniano per rendere omaggio al santo e confidargli tutti i problemi d’amore.

Ogni anno la città accoglie in questa occasione migliaia di visitatori e puntuale è anche l’appuntamento con il lato più folcloristico della festa di San Valentino: la fiera. In onore del santo protettore degli innamorati, quasi 300 bancarelle si snodano lungo Viale Trento fino ad arrivare davanti alla Basilica di San Valentino ed offrono una grande varietà di merci tra cui trovare sicuramente una buona occasione o un bel regalo.

Nei pressi della basilica si tengono anche altre attività e poi c’è il centro storico che propone altrettante iniziative sempre collegate alla festa degli innamorati, per poi concludere la giornata con un affascinante e romantico spettacolo pirotecnico.

Una particolarità legata alla festa e che interessa tutti gli appassionati di filatelia è l’annullo postale in onore di San Valentino. Ogni anno è infatti previsto un annullo speciale grazie al sostegno della Circoscrizione Sud di Terni e alla collaborazione con il Circolo Filatelico di Terni Achille Aromatici. Nel giorno della festa, dalle 9 alle 18, davanti al sagrato della Basilica sarà distribuita la cartolina con l’annullo speciale. Un’occasione per i collezionisti!

Insomma, non manca proprio niente per poter trascorrere una romantica e bellissima giornata all’insegna dell’amore. Vi aspettiamo… con affetto!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte