News

L’incanto del lago tra musica ed arte

Arriva finalmente un evento artistico-musicale dalle caratteristiche uniche: il Music For Sunset 2014. La prima parte di questa manifestazione, originariamente prevista per Giugno, è stata posticipata in seguito alla scomparsa improvvisa di Sergio Piazzoli, presidente dell’associazione che ha dato vita a questo meraviglioso progetto.

L’appuntamento con il Music For Sunset è quindi previsto dal 25 al 27 Luglio 2014, presso l’Isola Maggiore, grazie all’Associazione Umbra Della Musica D’Autore e alla collaborazione con il Comune di Tuoro sul Trasimento.
Si tratta di una manifestazione che attraverso la musica, il teatro e le arti visive, vuole celebrare lo straordinario patrimonio paesaggistico del Lago Trasimeno e l’ambiente dell’Isola Maggiore.

In questa manifestazione tutti gli elementi della natura diventano parte attiva delle performance musicali, letterarie, delle animazioni acquatiche e delle installazioni. È così che nel fascino della penombra il pubblico assiste al’interazione tra la natura dell’isola e la musica insieme alle altre forme d’arte. La particolarità di questo evento sta quindi nel fatto che si cambia prospettiva: dal rapporto d’uso dell’arte sui luoghi si passa all’armonizzazione dell’esperienza artistica con il contesto naturale.

Le “sonorizzazioni ambientali” di cui si parla in questa manifestazione si dividono in concerti al tramonto e concerti serali (al sorgere della luna). La musica si inserisce armoniosamente tra i suoni già presenti della natura, sovrapponendosi ad essi solo lo stretto necessario per dare spazio all’ascoltatore di percepire il permanente brusio dell’ambiente lacustre.
Durante gli appuntamenti letterari, invece, poeti e cantastorie omaggeranno il tramonto con le loro parole, mentre degli artisti creeranno degli effetti visivi suggestivi in varie aree dell’isola.

Ospiti del Music For Sunset saranno Giacomo Tosti Giacobazzi, Marcello Marun Cardozo, Filippo Di Domenico, Ramberto Ciammarughi and Friends, Andrea Rellini e Iononso+chisono. Per quanto riguarda monologhi, installazioni artistiche e performance di ballo troverete tra i nomi anche Mael Veisse, Stefano Baffetti, Luca Pucci e soprattutto tanta inebriante magia. Un evento (gratuito) assolutamente da vivere! Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte