News

Lode al primo piatto!

Direi che dopo la grande abbuffata natalizia di pranzi e cenoni, di torroni e panettoni abbiamo avuto un mese intero per tornare a fare pasti regolari, ma già San Valentino e il Carnevale avanzano per tentarci con i loro dolci cioccolatini e le frittelle a tutto spiano.

Ho trovato quindi una ricetta sana e gustosa che ci farà sentire meno colpevoli anche a Febbraio: le Tagliatelle Salsiccia e Finocchietto. In realtà, potete scegliere qualsiasi tipo di pasta e magari usarne una integrale che fa sempre bene alla salute. Tra gli ingredienti la salsiccia è certamente calorica, ma la quantità a persona è davvero modesta trattandosi di un sugo. Il peperoncino poi, aiuta a mitigare i grassi della ricetta, perché sembra che questo vegetale sia in grado di aiutare il corpo a bruciare calorie.
Nella ricetta è previsto l’uso delle sole barbette di finocchio, ma se volete dare un tocco più sano alla ricetta potete anche aggiungere a piacere del finocchio (lessato) tagliato a dadini, noto per le sue proprietà diuretiche e digestive.

Questo piatto è un vero toccasana! Vi serviranno quindi delle tagliatelle, salsicce, pomodorini pachino, finocchietto selvatico, olio d’oliva, aglio, peperoncino, parmigiano e brodo vegetale.

La ricetta è davvero semplicissima. Per iniziare preparate subito un po’ di brodo vegetale (circa un paio di bicchieri per regolarvi). Togliete quindi la pelle dalle salsicce e spezzettatele grossolanamente, poi lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Ora prendete una padella capiente e fate soffriggere l’aglio insieme al peperoncino nell’olio d’oliva. Tagliate finemente il finocchietto e poi aggiungetelo al soffritto lasciando insaporire il tutto per un minuto circa.

A questo punto unite al soffritto la salsiccia sbriciolata e fate cuocere per circa tre minuti. Solo adesso aggiungete i pomodorini, un pizzico di sale e fate cuocere per altri dieci minuti aggiungendo del brodo vegetale se necessario. Preparate infine la pasta e aggiungete il sugo spolverando con il formaggio grattugiato. Buon appetito!

Tagliatelle Salsiccia e Finocchietto
Tipo di ricetta Primo
Persone 4 Persone
Ingredienti
  1. 400 gr di tagliatelle
  2. 3 salsiccie (300 gr c.a.)
  3. 500 gr di pomodorini pachino
  4. 1 mazzetto di finocchio selvatico
  5. 50 gr di Parmigiano grattugiato
  6. 2 bicchieri di brodo vegetale
  7. 1 spicchio d'aglio
  8. Olio extravergine d'oliva
  9. Peperoncino
  10. Sale
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte