News

maestri artigiani - tessitura a mano - tessuti umbri - vetrate artistiche

MAESTRI ARTIGIANI UMBRI

Presentiamo una novità tra le offerte dell’agriturismo La Fonte che, da qualche mese, stiamo proponendo ai nostri clienti e che è il frutto di un lavoro iniziato la scorsa primavera. Abbiamo organizzato un breve tour denominato maestri artigiani umbri della durata di mezza giornata che si svolge in due laboratori artigianali situati nel centro storico di Perugia. In questo modo i nostri clienti possono entrare direttamente in contatto con il tessuto urbano e artigianale della città e scoprire luoghi e tradizioni cari a chi nella città vive quotidianamente.

Arricchite la vostra vacanza con un’esperienza indimenticabile e vivete Perugia non come semplici turisti, ma come le persone che la abitano!

I due laboratori/musei tramandano e preservano importanti tradizioni artigianali del perugino: la tessitura manuale di tessuti artistici umbri e la realizzazione di vetrate artistiche dipinte a mano e cotte a fuoco.
In entrambi i laboratori artigianali si tengono visite guidate sia in italiano che in inglese. Durante il tour maestri artigiani umbri sarà possibile vedere tessuti di gran pregio e raffinate vetrate realizzate nel passato, ma anche guardare le maestranze all’opera e scoprire quali sono i passaggi necessari per realizzare prodotti di tanta bellezza.
Nel laboratorio tessile potrete guardare da vicino la tessitrice che, con mani esperte, usa telai manuali antichi per produrre tessuti artistici umbri con disegni medievali e rinascimentali. Si tratta di tessuti di gran pregio con una storia secolare e spesso rappresentati in affreschi e dipinti come ad esempio ne L’ultima cena di Leonardo da Vinci.
Nel laboratorio di vetrate artistiche potrete ammirare bozzetti preparatori, il forno di cottura ed opere prodotte dalla metà del milleottocento sino ai nostri giorni da ben cinque generazioni di mastri vetrai.

Oltre alla bellezza dei prodotti, di notevole impatto sono le strutture in cui si trovano i due laboratori. Il laboratorio tessile è situato in un’antica chiesa che risale al 1200, mentre il laboratorio di vetrate artistiche in una residenza del 1400.
Ci spostiamo a piedi da un laboratorio all’altro passando per le strade più caratteristiche del centro storico di Perugia contraddistinte dalla presenza di monumenti di età etrusca e medievale.

Prenotando e partecipando al tour, scoprirete due esempi della bellezza della tradizione artigianale e artistica umbra e italiana passeggiando tra monumenti affascinanti con una storia millenaria!

Per maggiori informazioni sul tour maestri artigiani umbri contattateci scrivendo a [email protected] o telefonando al 0039 339 4051330!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte