News

Menù delle feste: un secondo prelibato

Qualcuno avrà già iniziato a progettarlo da un po’, qualcun’altro si affretterà all’ultimo minuto ed altri ancora semplicemente si affideranno a parenti o ad amici, ma alla fine tutti ci ritroveremo a tavola davanti al pranzo di Natale.

Vi propongo oggi una ricetta molto semplice per preparare un secondo di carne molto buono e con un gusto diverso dal solito. Si tratta dell’Arista di Maiale alle Prugne. Ci sono diverse varianti in internet e poi ovviamente sta a voi divertirvi a sperimentare.

Quella che vi scrivo richiede prugne secche denocciolate, cipolla, farina, brodo, odori vari, un bicchiere di vino bianco, olio d’oliva, uno spago da cucina e naturalmente un bel pezzo di arista di maiale.

Cominciate prendendo la cipolla e tagliatela a fette sottili. Prendete poi una casseruola e fate  imbiondire la cipolla, nell’olio extravergine di oliva, insieme ad un rametto di rosmarino e alle foglie di salvia. Fatto questo, preparate la carne praticando dei tagli con il coltello per inserirvi le prugne secche (in altre ricette, per chi ama i sapori un po’ più intensi, le prugne vengono arrotolate nelle fette di pancetta e poi steccate con uno stuzzicadenti) e legate la carne con lo spago affinché le prugne non fuoriescano.

A questo punto mettetela a rosolare a fuoco vivo con la cipolla e gli odori, assicurandovi di far dorare tutti i lati. Versate quindi il bicchiere di vino bianco per sfumare e abbassate la fiamma. Aggiungete un cucchiaio di brodo granulare vegetale, un pizzico di pepe e circa mezzo bicchiere d’acqua.

Coprite la carne e fate cuocere a fuoco medio per un’oretta. A cottura ultimata, rimuovete la carne e gli odori dal sugo. Mentre l’arista si raffredda aggiustate di sale e – se necessario – addensate il sugo con un cucchiaio di farina. Se vi piace, qualcuno fa sciogliere nel sugo anche il miele.. che ne dite?
Mi raccomando, come per il classico roastbeef, assicuratevi che la carne sia ben fredda prima di tagliarla a fette e servite col sugo caldo: buon appetito!

Arista alle Prugne
Tipo di ricetta Secondo
Persone 4 Persone
Ingredienti
  1. 700-800gr di arista di maiale
  2. 100gr di prugne secche denocciolate
  3. 1 rametto di rosmarino
  4. 2-3 foglie di salvia
  5. 1 cipolla
  6. 1 cucchiaino di farina
  7. 1 cucchiaio di brodo granulare vegetale
  8. 1 bicchiere di vino bianco
  9. Olio extravergine d'oliva
  10. Spago da cucina
  11. Acqua
  12. Sale
  13. Pepe
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 1 ora e 30 minuti

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte