News

Mercatini di Agosto: sfizi e curiosità nel cuore dell’Umbria

Le fiere e i mercati sono numerosissimi durante tutto il periodo estivo e a volte rivelano e propongono idee ed oggetti interessanti. Periodicamente, quasi ogni cittadina umbra ospita un piccolo mercato dell’antiquariato in cui è possibile trovare cose che ci riportano indietro in un passato affascinante e pregiato.

È il caso di Ponte San Giovanni, a Perugia, dove si tiene ogni terza domenica del mese – e in questo caso il 19 Agosto 2012 – un graziosissimo mercato chiamato “L’Altra Domenica”.

L’evento, promosso dall’associazione L’Arte e la Terra, è dedicato ad artigianato, hobbistica, piante, collezionismo, enogastronomia e prodotti vari. Vi saranno in tutto 80 stand, presso la Piazza del Mercato, dalle 9 alle 20. La fiera merita l’attenzione di tutti i curiosi e può essere l’occasione per trovare un souvenir davvero unico.

Un altro appuntamento molto particolare è certamente quello della Festa della Trebbiatura della Lenticchia di Castelluccio, a Norcia, che si tiene all’Aia nel Pian Grande. Quest’evento, che avrà luogo anch’esso domenica 19 Agosto 2012, rappresenta una celebrazione della vita contadina, così forte ed importante nel panorama storico umbro.

La lenticchia è il prodotto che rappresenta questo paese e per l’occasione viene piazzata una vecchia trebbia (funzionante) all’Aia nel Pian Grande, dove il più anziano contadino di Castelluccio aziona la sirena e la macchina che da l’inizio alla trebbiatura.

All’ora di pranzo, tre squilli segnalano la sospensione per il pranzo ed è questo il momento di gustare i vari piatti locali, con l’accompagnamento di musica e balli.

Naturalmente, una volta, tutto il processo veniva fatto a mano e solo in un periodo più recente si è cominciato ad utilizzare macchinari specifici. Una bella comodità per i contadini, ma questa festa ha lo scopo di celebrare lo spirito comunitario che originariamente accompagnava il lavoro nei campi – dato che vi partecipavano in tanti e provenivano anche dai paesi limitrofi – e che oggi ci sembra solo un passato pittoresco.
Una bella esperienza!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte