News

Mercatini di Natale e magie dei borghi

Alcuni dei modi più gettonati per passare piacevolmente il tempo all’insegna dello shopping natalizio sono certamente i mercatini di Natale, perché tradizionali ed intimistici grazie alle loro dimensioni e soprattutto caratteristici per la loro locazione che è sempre strategica per farci scoprire la magia di ogni singolo borgo che li ospita.

Il primo è sicuramente quello di Massa Martana (PG), davvero da vedere! Si divide in due week end successivi ed è in arrivo proprio il secondo ed ultimo fine settimana dedicato al mondo dei regali natalizi. Il mercatino – quest’anno alla sua V° edizione – si tiene infatti dal 6 all’8 Dicembre 2013 per le vie e le piazze del centro storico.

Si viene accolti da tante originali casette di legno, tipiche del Mercatino di Massa Martana, che espongono non solo moltissime idee regalo, ma anche specialità culinarie, artigianato artistico in ceramica e legno d’olivo, articoli di hobbistica (tra cui il ricamo e l’uncinetto, ad esempio), maglieria, bigiotteria, giocattoli e anche opere di artisti locali.

Gli stand dedicati alla gastronomia, invece, vi offrono tantissimi sapori umbri quali vino, olio, salumi e poi la tipica Nociata massetana che è un particolare torrone a base di noci e miele, confezionato nelle foglie d’alloro. Saranno inoltre presenti dei presidi Slow Food per fare una full immersion nei prodotti locali meno noti al grande pubblico e scoprire sapori nuovi come la fagiolina del Lago Trasimeno, la fava cottora dell’Amerino, la roveja di Cascia, il mazzafegato dell’Alta Valle del Tevere e il cicotto di Grutti.

L’evento prevede inoltre tanta musica, canti natalizi, varie iniziative dedicate alla famiglia ed animazioni per i bambini con laboratori di creatività, giochi e magia. Pensate che finisca qui? E invece no: domenica 8 potrete prendere parte (dietro prenotazione) alla visita guidata tra le abbazie benedettine e i borghi medioevali con un itinerario ispirato a San Francesco e alla sua invenzione del Presepe. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte