News

olio

Olio La Fonte

Uno dei fiori all’occhiello della produzione agroalimentare italiana è l’olio.

All’agriturismo La Fonte produciamo un olio d’oliva di alta qualità ottenuto seguendo con costanza e attenzione tutta la filiera produttiva dalla coltivazione delle piante di olivo, passando per la raccolta delle olive, per la spremitura fino ad arrivare all’imbottigliamento. Tutto questo per realizzare un prodotto di qualità e in grado di esaltare i vostri piatti.

Inutile dire che chi soggiorna nel nostro agriturismo ha l’opportunità di usare il nostro olio per condire le pietanze preparate nelle cucine degli appartamenti! Un modo per aggiungere una dieta sana ad un soggiorno nelle campagne umbre rilassante e pieno di comfort, ma a pochi chilometri da città e paesi etruschi e medievali affascinanti e ricchi di storia e opere d’arte.

Nel nostro agriturismo siete immersi nella natura e godete della bellezza dei colori che l’ambiente naturale circostante vi offre. Trovate in vendita, inoltre, un prodotto gastronomico realizzato nel rispetto della natura e della tradizione con olive prodotte nella nostra terra: l’olio dell’agriturismo La Fonte. Il mix delle nostre olive è principalmente composto da due varietà: leccino e frantoio.

A pochi metri dalla casa padronale e dagli appartamenti, si trova l’uliveto dove potete passeggiare tra circa 400 ulivi disposti ad anfiteatro, vedere i cavalli che si muovono liberi tra gli olivi e, in base alla stagione, veder crescere le olive o seguirne il lavoro manuale di raccolta.

Tra le persone che si dedicano all’attività di raccolta delle olive c’è Marco, il proprietario dell’agriturismo, che segue anche tutta la fase successiva di lavorazione delle olive e produzione dell’olio. Se lo incontrate passeggiando nella proprietà sarà felice di mostrarvi l’oliveto, l’olio e spiegarvene le caratteristiche! Cosa meglio di un prodotto di cui è possibile conoscere la provenienza e parlarne con il produttore? Marco vi fornirà, inoltre, tutte le informazioni per l’acquisto del prodotto.

Un olio d’oliva di qualità è fondamentale per esaltare il gusto di tutti i piatti e riesce a dare quel sapore buono e genuino che rende indimenticabili piatti semplici, ma di antica tradizione come le bruschette, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino o qualsiasi altra ricetta soprattutto quelle che prevedono l’aggiunta di olio a crudo. Si tratta di un sapore che come pochi altri parla di natura, di sole e di quel gusto tipico della cucina italiana.

L’Umbria ha una tradizione secolare nella coltivazione degli ulivi e nella preparazione dell’olio. Visitando o soggiornando nel nostro agriturismo conoscerete questa tradizione in modo diretto, provando un olio dal gusto indimenticabile. Cucinate e portate in tavola l’olio nel luogo stesso in cui è stato prodotto! L’olio d’oliva dell’agriturismo La Fonte è in vendita in lattine da 2, 3 e 5 litri che possono essere acquistate direttamente presso l’agriturismo. Per maggiori informazioni contattateci via mail o telefono!

Lascia un commento

Agriturismo La Fonte